Enrico Papi sul matrimonio ha le sue idee. Il sentimento con la sua partner di sempre è puro e pulito ma lo showman sa che nel suo settore il gossip è dietro l’angolo ed è facile che i successi lavorativi inficino la felicità domestica. Ecco perché considera una relazione stabile e duratura una conquista di cui gioire. Non lo nasconde più e, in un’intervista al settimanale “Chi” di prossima uscita, è pronto a gridarlo al mondo. Questo mentre i rotocalchi dello showbiz si riempiono del suo nome per via dei diversi programmi che stanno per partire con la sua conduzione. Ecco che cosa ha detto su questo delicato e importante aspetto della sua vita privata il re della tv canora.
Enrico Papi sul matrimonio, il senso dell’intervista
Il matrimonio di Papi ha raggiunto il traguardo dei venticinque anni. Ottimo anche solo nella vita di tutti i giorni ma straordinario se si pensa che l’anchorman bazzica il jet set italiano da decenni, con tutti i noti rischi di tradimenti e voglia di sperimentare nuove strade. Così si auto-celebra l’Enrico nazionale:
“Chi ha detto che il vero amore inizia quando l’amore finisce sbaglia. I 25 anni di matrimonio per noi sono una vera conquista.”
Senza ipocrisie, spegne metaforicamente le candeline ma senza mettere sotto il tappeto crisi, turbolenze e movimenti tellurici. Sempre nella stessa intervista dichiara così:
“Sono fluido? Assolutamente, anche se non credo nelle etichette. Io sono un esteta, vado oltre. Abbiamo vacillato parecchie volte, ma quando le cose non vanno nella giusta direzione ci sono due possibilità, o si tenta di risolvere il risolvibile, aggiustando tutto, oppure bisogna capire come mettere la parola fine senza fare del male a nessuno. Sono fortemente convinto che sia molto meglio una separazione serena e rispettosa, di un matrimonio infelice.”
Il merito è della moglie che è, a detta di Papi, è sempre stata paziente e comprensiva. Anche perché il conduttore è convinto che la scappatella non sia peccato:
“Negli equilibri di una coppia può succedere di tutto, l’importante è che non venga meno il rispetto perché la fedeltà, per come la intendiamo noi, non esiste. Quelli che dicono il contrario mentono sapendo di mentire.”
Ecco perché l’idea di tradimento di Enrico Papi è particolare. La considera sopravvalutata, anche se ammette che chiaramente tutto dipenda dall’entità del tradimento stesso. La moglie è a conoscenza del fatto che il marito sia attratto dalla bellezza e che è curioso per natura.
Chi è la moglie
Scoperto il pensiero di Enrico Papi sul matrimonio, c’è da capire con chi ha condiviso venticinque anni di strada. Si tratta di Raffaella Schifino di cui si è innamorato nel 1998. Fu Maurizio Costanzo a fare da testimone ai due e le nozze furono celebrate con rito religioso presso l’Ara Coeli di Roma. Non trapelano in Rete molte informazioni sulla compagna di vita del conduttore perché preferisce rimanere lontana dai riflettori ma si sa che vive nella loro seconda casa a Miami.
Dalla loro lunga relazione sono nati due figli:
- Rebecca, nata nel 2000
- Iacopo, nato nel 2008.
La prima figlia ha 23 anni, il secondo 15 e vivono entrambi con la mamma negli States. Papi fa la spola da una parte all’altra dell’oceano.