È tempo di aria fresca per l’azionariato di Fenice, la società targata dal prestigioso nome di Chiara Ferragni: l’azienda cede il 26% delle sue quote al gruppo Avm, sotto la guida di Giovanna Dossena.

L’accordo è stato siglato nelle scorse ore grazie all’intercessione di Alchimia, società veicolo di investimento che opera nel settore del venture capital e che, fino ad ora, controllava il 40% di Fenice. Alchimia è nata dall’iniziativa fondatrice di Paolo Barletta, che si è avvalso della mano esperta di Annabel Holding di Nicola Bulgari.

Proprio Barletta commenta ora con soddisfazione l’accordo raggiungo con Dossena, tra le altre cose anche amministratrice delegata di Avm Gestioni Sgr Gestore EuVECA Società Benefit:

l percorso iniziato con Chiara Ferragni e il suo brand è stato un viaggio incredibile che ci ha portato a raggiungere obiettivi davvero sensazionali e inaspettati. Con questo spirito siamo soddisfatti di poter oggi annunciare un’operazione che porta a bordo di Fenice un partner di rilievo e prestigio come AVM Gestioni.

Per Barletta, il nuovo partner costituisce una «realtà italiana» che offre molte possibilità di crescita al brand dell’influencer più famosa d’Italia.

Chiara Ferragni, la sua società Fenice si accorda con Avm: come funziona la cessione

L’accordo tra Alchimia, e per suo tramite Fenice, e Avm Gestioni è già definito in tutti i dettagli: le due parti si impegnano in una progressiva cessione di quote in capo ad Alchimia, al momento coinvolta nella gestione del 40% della società di Ferragni. La transizione può arrivare fino ad un massimo di 20 milioni di euro e prevede una valutazione complessiva di Fenice fissata, al rialzo, a 75 milioni.

I tempi della milionaria operazione di scambio quote saranno relativamente brevi: già alla fine di quest’anno Avm avrà acquisto la partecipazione a diverse tranche. Ma Alchimia non uscirà completamente dall’orizzonte di investimento di Fenice, tanto da restare nell’orbita della società affiancando i nuovi partner.

Accordo Avm-Alchimia, Dossena: “Apporto dei soci è valore aggiunto”

Le nuove prospettive di investimento e cooperazione in seno a Fenice entusiasmano Giovanna Dossena. La CEO e fondatrice di Avm ha espresso grande slancio rispetto questa iniziativa, parlando così dei nuovi soci:

l nostro valore aggiunto si fonda proprio sull’apporto dei nostri soci. Essi portano con sé esperienza, reputazione e visione che anche in questo progetto troveranno grande espressione.

Fenice si imbarca così in un nuovo progetti di collaborazione e investimento, con l’obiettivo di lanciarsi con sempre maggior decisone nel mercato italiano e mondiale.