Il processo a Londra contro Kevin Spacey inizia oggi, mercoledì 28 giugno 2023, dopo le udienze preliminari dei mesi scorsi. Il famoso attore americano dovrà rispondere delle accuse di molestie sessuali nei confronti di quattro uomini. Il 63enne, due volte premio Oscar con i film “American Beauty” e “I Soliti sospetti” è accusato di aver commesso 12 aggressioni sessuali.

Per i fatti in questioni, avvenuti secondo l’accusa, tra il 2001 e il 2013, Kevin Spacey si è dichiarato innocente e si è detto certo di poter provare la propria non colpevolezza. Il processo si terrà davanti ad un giudice della Southwark Crown Court e durerà per circa un mese.

Kevin Spacey accusato di 12 aggressioni sessuali

Nella mattinata di oggi, il celebre attore americano Kevin Spacey è arrivato in tribunale a Londra per affrontare il processo per i presunti abusi sessuali commessi su quattro uomini tra il 2001 e il 2013. A quell’epoca l’attore viveva in Gran Bretagna dove svolgeva il ruolo di direttore artistico del “Old Vic Theatre”.

Contro le 12 accuse di violenza sessuale, aggressione indecente e induzione a una persona a svolgere attività sessuali senza consenso, Kevin Spacey si è sempre dichiarato innocente. A giudicare sulla sua presunta innocenza sarà ora un giudice della Southwark Crown Court. Nel caso in cui venisse dichiarato colpevole, l’attore dovrà affrontare una pena detentiva.

Le pesanti accuse rivolte alla star, hanno influito pesantemente anche sulla sua carriera che ha subito una brusca battuta d’arresto da quando sono emersi i fatti in questione. Da quando è stato citato in giudizio per molestie e abusi sessuali, infatti, Spacey ha smesso di lavorare come attore. Già nel 2017, l’attore venne sostituito nel di Ridley Scott “Tutti i soldi del mondo”, nonostante le riprese fossero già terminate.

Successivamente, Spacey venne escluso anche dal cast della serie Netflix “House of Cards”, in cui aveva recitato come protagonista per cinque stagioni.

Dopo essere stato prosciolto dalle accuse mosse contro di lui dall’attore americano Anthony Rapp per i fatti avvenuti negli Stati Uniti negli anni Ottanta, l’attore dovrà ora difendersi per le presunte aggressioni e molestie sessuali commesse nei confronti di quattro uomini tra i 30 e i 40 anni.

Il processo a Londra contro Kevin Spacey: ecco cosa sappiamo

Kevin Spacey è apparso sereno e rilassato, davanti ai giornalisti, cronisti e fotografi che hanno immortalato il suo arrivo al Tribunale di Londra dove affronterà il processo per presunte molestie e abusi sessuali.

Durante il processo, che dovrebbe andare avanti per circa un mese, verranno dibattute una dozzina di accuse per aggressione sessuale. Un anno fa, a maggio del 2022, Kevin Spacey era stato incriminato dalla procura della Corona britannica in Inghilterra e Galles per i presunti abusi sessuali commessi tra il 2005 e il 2013 nei confronti di tre uomini.

Lo scorso novembre, poi, alle accuse contro l’attore premio Oscar si sono aggiunte altre 7 imputazioni per le violenze sessuali ripetute nei confronti di un quarto uomo. I fatti risalirebbero agli anni tra il 2001 e il 2004.

Per la Procura britannica che ha raccolto denunce e indizi e ha preparato l’atto d’accusa, fra gli episodi denunciati dalle presunte vittime vi sarebbe anche un rapporto sessuale completo non consensuale imposto a uno degli uomini in questione, oltre varie molestie e avances forzate e non gradite.

Gli avvocati di Spacey non hanno dubbi sull’innocenza del loro assistito e hanno sottolineato con forza che l’attore riuscirà a provare la sua non colpevolezza così da poter essere assolto dal caso e rilanciare la sua carriera.