Italia-Norvegia under 21 probabili formazioni – La terza ed ultima partita del girone D, nella quale sarà impegnata la nostra nazionale mette di fronte ad un bivio i ragazzi di Paolo Nicolato.

Non ci sono opportunità di rifarsi: vincere e proseguire “quasi” certamente l’avventura in questi campionati europei o nel caso dovesse non arrivare un successo, sperare nel risultato negativo della Svizzera contro la Francia capolista di Sylvain Ripoll.

Sarebbe meglio ed auspicabile, onde evitare amare sorprese, che i ragazzi capitanati da Tonali, riuscissero con le proprie gambe a conseguire l’accesso ai quarti, senza guardare minimamente all’altra partita del girone.

Il rischio è comunque dietro l’angolo perché la Francia ormai aritmeticamente qualificata potrebbe superficialmente allentare la tensione così da favorire l’intraprendenza degli Svizzeri che si giocheranno il tutto per tutto. La nazionale elvetica in virtù della sconfitta contro l’Italia è comunque costretta a vincere con un risultato finale caratterizzato da molti gol.

Tornando alla partita di stasera, la prima cosa da fare è non commettere nuovamente gli errori che sono stati fatti tanto nella prima uscita quanto nella seconda: con i transalpini, primo tempo totalmente sbagliato, con gli elvetici secondo tempo da dimenticare.

Insomma, le premesse per fare bene contro la Norvegia ci sono eccome, il divario tecnico è abbastanza evidente, ma quando a volte le forze si riequilibrano, basta metterci un pò di carattere in più e soprattutto è sufficiente non regalare un tempo.

Italia-Norvegia Under 21 probabili formazioni

Paolo Nicolato, dovrebbe riconfermare in blocco la squadra che ha battuto la Svizzera. Per l’attacco, ancora fuori, Cambiaghi, il giocatore di proprietà dell’Atalanta tornato a Bergamo dopo la fine del prestito all’Empoli siederà in panchina.

Riconfermato invece a pieni voti, Wilfried Gnonto, l’attaccante attualmente in forza al Leeds United, squadra che militerà dalla prossima stagione in Championschip (seconda divisione inglese).

Per quanto riguarda la mediana, dovrebbe ritrovare una maglia da titolare, Ricci ai danni di Bove, il gioiellino di casa Roma, che dovrebbe conseguentemente, accomodarsi in panchina. A completare la linea del centrocampo, Tonali e Rovella. Lungo le due fasce dovrebbero operare Parisi da sinistra e Bellanova da destra.

Se guardiamo invece a casa degli avversari, il CT norvegese ex Hønefoss, Smerud, dovrebbe far partire la sua squadra con il consueto 4-3-3: per il tridente offensivo si affiderebbe a Botheim (giocatore della Salernitana) a Ceide (giocatore del Sassuolo) e a Bobb.

Sulla linea difensiva, davanti all’estremo difensore Klaesson, scenderebbero in campo, Sebulonsen, Daland, Rosler e Wolfe, mentre nella mediana a tre dovrebbero agire, Mannsverk, Solbakken e Vetlesen.

ITALIA (3-5-2): Carnesecchi; Okoli, Pirola, Scalvini; Bellanova, Ricci, Rovella, Tonali, Parisi; Pellegri, Gnonto. CT: Nicolato

NORVEGIA (4-3-3): Klaesson; Sebulonsen, Daland, Rosler, Wolfe; Mannsverk, M. Solbakken, Vetlesen; Bobb, Botheim, Ceide. CT: Smerud

La classifica del Girone D

Di seguito, la classifica dal girone D, a poche ore dalle ultime due partite che decreteranno le due squadre qualificate ai quarti.

PosizioneSquadraGiocatePuntiVittoriePareggiSconfitteGol fattiGol subitiDifferenza reti
1Francia2620031+2
2Italia23101440
3Svizzera23101440
4Norvegia2000213-2

I risultati e le partire

Finora sono state giocate 4 partite che hanno sancito la leaderschip momentanea della Francia che guida il girone (come indicato nel paragrafo precedente) al primo posto con 6 punti.

  • Giovedì 22 giugno

Norvegia vs Svizzera : 1-2

Francia vs Italia : 2-1

  • Domenica 25 giugno

Svizzera vs Italia : 2-3

Norvegia vs Francia : 0-1

  • Mercoledì 28 giugno

Svizzera vs Francia (20:45, Stadio CFR Cluj, Cluj-Napoca) ?

Italia vs Norvegia (20:45, Cluj Arena, Cluj-Napoca) ?

Dove vedere Italia-Norvegia Under 21?

La partita, sarà trasmessa su tutto il territorio nazionale ed internazionale (dove arrivano i segnali) dalla Rai sul primo canale, ovvero Rai 1. Anche in diretta streaming è possibilie seguire la gara da dentro o fuori della nazionale di Paolo Nicolato. Come? Attraverso l’app RaiPlay scaricabile su dispositivi mobili quali smartphone e tablet oppure raggiungibile da browser per mezzo Pc.