Il matrimonio tra la Virtus Bologna e Sergio Scariolo continua. Lo stesso coach bresciano lo ha confermato in conferenza stampa

Virtus Bologna-Sergio Scariolo ancora insieme

Il matrimonio tra la Virtus Bologna e Sergio Scariolo continua. Lo stesso coach bresciano lo ha confermato nella conferenza stampa organizzata dalle V Nere nella mattinata di ieri. Le tante voci arrivate sul suo conto avevano destato più di qualche preoccupazione fra i tifosi virtussini, soprattutto nel corso degli infuocati playoff appena conclusi con la vittoria dell’Olimpia Milano in gara 7 delle finali. Di certo non è mai stato realmente messo in discussione l’operato di Scariolo, che nel suo biennio alla guida della Virtus ha portato in dote 2 Supercoppe italiane, 1 Eurocup (con susseguente ritorno in Eurolega), e 2 finali del campionato italiano perse contro la corazzata di Ettore Messina. Quello che incombeva attorno al suo nome era più che altro il presunto interesse dei Toronto Raptors, franchigia Nba che ben conosceva Scariolo (vice nello staff di Nick Nurse dal 2018 al 2021) e con il quale avevano avuto l’onore e il piacere di vincere lo storico titolo Nba (unico nella storia dei canadesi) nel 2019. Di “presunto”, tra le altre cose, c’era ben poco, come confermato dal coach:

“C’è stato questo interesse da parte dei Raptors di cui la Virtus era informata, e che devo ringraziare per non avermi ostacolato, capendo che poteva essere una cosa di una dimensione e di un colore diversa dalla normalità […]”
La scelta di Toronto per il ruolo di Head Coach è poi ricaduta su Darko Rajakovic, lasciando così ampio spazio alla permanenza di Scariolo nel capoluogo emiliano. In questo processo di riconferma, lo storico allenatore della Nazionale Spagnola ha voluto insistere molto sul comportamento trasparente della società nei suoi confronti:

“Sono grato alla società per la trasparenza nell’espormi la situazione: non ho ricevuto nessuna falsa promessa di uno scenario diverso da quello che sarà e lo accetto, lo digerisco e lo intendo”.
Chiaramente quello che si evince dalla conferenza stampa è anche un probabile ridimensionamento in sede di mercato, aspetto che potrebbe sicuramente far storcere il naso a qualche tifoso bolognese. Ma è molto difficile che tutto ciò possa incrinare un rapporto ormai consolidato come quello fra Scariolo e i supporter virtussini:

“Voglio fare un ultimo ringraziamento ai tifosi perché la sensazione di appoggio incondizionato è l’unica cosa che puoi chiedere in cambio, dando il massimo impegno e sforzo che poi a volte si traduce in grandi risultati e a volte meno, anche se ciò dipende da altri fattori. Andare in trasferta e trovare una rappresentativa folta e importante per me che vengo dall’NBA dove non esiste, è stato un riscontro gratificante e stimolante, molto motivante”.