Qual è il costo e come funziona l’alcolock, il nuovo dispositivo di blocco dell’alcol da poco introdotto nel nostro ordinamento dal nuovo codice della strada approvato dal Consiglio dei Ministri.

Si tratta di un dispositivo elettronico progettato per prevenire l’avvio di un veicolo da parte di una persona sotto l’influenza dell’alcol. È un dispositivo di sicurezza installato nei veicoli, principalmente utilizzato per prevenire la guida in stato di ebbrezza.

Il prezzo di realizzazione dell’alcolock sarà molto elevato per l’automobilista, infatti ad oggi il costo è compreso tra i 70 e i 150 dollari e un prezzo medio mensile di locazione compreso tra i 60 e i 90 dollari arrivando così a circa 1.000 dollari all’anno.

Prezzi molto più contenuti per dispositivi portatili dalla buona efficienza, in vendita a circa 100 euro.

Alcolock costo: a cosa serve e come funziona

L’Alcolock, voluto fortemente dal Ministro Salvini, funziona come un etilometro da auto. Il conducente recidivo deve soffiare nell’apparecchio una volta seduto in auto e se il suo tasso alcolemico risulta elevato, il sistema impedisce automaticamente al motore del veicolo di avviarsi.

Quando il guidatore tornerà ad avere un tasso alcolemico nella norma il veicolo potrà essere nuovamente acceso.

Si tratta di un sistema pratico e veloce: chi è sobrio può accendere l’auto senza problemi, chi non lo è starà fermo. Tuttavia, alcuni ritengono che l’alcolock non funzioni davvero come dovrebbe. Perché sostanzialmente si basa sull’onestà del guidatore, che di fatto potrebbe far soffiare dentro al dispositivo ad un amico sobrio. Difficile dunque renderlo funzionante al 100%, considerando anche che eventuali blocchi di geolocalizzazione e braccialetti NFT sarebbero sempre “raggirabili” sfruttando amici e persone vicine.

L’Alcolock sarà installato sulle auto con valori fissati in base al Paese di acquisto del veicolo, infatti, le soglie del tasso alcolemico sono diverse da Paese a Paese.

Se si intraprende un viaggio fuori dal proprio paese i valori di verifica impostati resteranno quelli del paese di origine ma sarà possibile comunque incorrere in multe se i valori di verifica del paese in cui si viaggia sono inferiori.

L’obiettivo dell’Alcolock è quello di impedire l’eccesso di velocità e la guida in stato di ebbrezza che sono i fattori principali degli incidenti stradali, spesso fatali.

Una piaga sociale ed economica presa di petto dall’UE nel 2018 con il piano d’azione strategico sulla sicurezza stradale. Tra gli obiettivi, uno dei più lodevoli ed ambiziosi prevede di ridurre del 50% i morti per incidenti stradali e, per la prima volta, anche i feriti gravi, entro il 2030. Non a caso, tra i provvedimenti adottati dall’Unione Europea c’è il testo che disciplina la presenza obbligatoria di nuovi Adas, in aggiunta ad Abs ed Esp già obbligatori da diversi anni.

Gli altri paesi dove è usato l’Alcolock

In Europa sono 17 i Paesi dove l’alcolock è equipaggiato sui veicoli oppure lo sarà a breve. La Svezia ha adottato volontariamente l’obbligo dell’etilometro sui veicoli per il trasporto pubblico con funzione di riabilitazione per chi viene sorpreso a bere al volante. La Finlandia, come la Svezia, ha introdotto spontaneamente l’obbligo dell’alcolock sui veicoli commerciali e scuolabus.

In Polonia, Danimarca, Austria, Belgio, Francia, Regno Unito, Portogallo e Germania l’alcolock è presente su tutti i mezzi commerciali pesanti. Tra i Paesi dell’Unione Europea, l’Irlanda, la Germania, la Slovenia, Lettonia, Estonia e la Spagna stanno definendo norme ad hoc sul suo utilizzo.

Tra i Paesi in cui bisogna soffiare nell’alcolock per partire, la Lituania ha annunciato l’obbligo sui veicoli commerciali a scopo riabilitativo. Negli Stati Uniti, l’uso dell’alcolock è regolamentato a livello statale. Alcuni stati richiedono l’installazione di un alcolock come condizione per il ripristino della patente di guida dopo una condanna per guida in stato di ebbrezza. Altri stati possono richiederlo per i conducenti con una storia di reati correlati all’alcol o per i conducenti con restrizioni legali sul consumo di alcol.

In Canada, l’uso dell’alcolock è regolamentato a livello provinciale. Ad esempio, la provincia dell’Ontario ha introdotto il programma “Alcolock Ignition Interlock Program” che richiede l’installazione del dispositivo per determinati conducenti condannati per guida in stato di ebbrezza. Nel Nuovo Galles del Sud è richiesta l’installazione dell’alcolock per determinati conducenti condannati per guida in stato di ebbrezza.