Serie A, Ndicka e Aouar in Coppa d’Africa: tutti i giocatori convocabili. – La nuova stagione calcistica è alle porte e tutte le squadre lavorano per rafforzare la propria rosa in vista di un campionato impegnativo. Tra chi già si è rafforzata maggiormente c’è la Roma, che con due acquisti a parametro zero ha alzato la qualità della rosa. Parliamo di Evan Ndicka e Houssem Aouar, rispettivamente difensore e centrocampista offensivo arrivati a parametro zero nel corso di questa sessione di mercato. Due acquisti di valore dunque per José Mourinho, che ha chiesti esplicitamente dei rinforzi. La Roma giocherà infatti l’Europa League e vorrà migliorare il posizionamento in campionato di questa stagione.

Il club giallorosso potrebbe però avere dei problemi nel mese di gennaio e nei primi giorni di febbraio. Il motivo è la Coppa d’Africa, in programma dal 13 gennaio all’11 febbraio in Costa d’Avorio, nazionale che proprio Ndicka ha deciso di rappresentare. Il difensore, infatti, di nazionalità francese ma con passaporto ivoriano, ha scelto di giocare per la nazionale africana e dunque a gennaio potrebbe partire per la Coppa d’Africa.

Ndicka sceglie la Costa d’Avorio: le ultime

Sono settimane di fermento dunque per Evan Ndicka, che dopo una lunga trattativa ha deciso di approdare in Italia, sponda Roma. Il centrale ormai ex Eintracht Francoforte, infatti, dopo non aver rinnovato il contratto con il club tedesco, ha infatti ricevuto diverse proposte. Diverse le squadre europee sulle sue tracce infatti nel corso di questi mesi, ma alla fine l’ha spuntata la Roma con una proposta convincente. Ndicka ha infatti firmato un contratto con la Roma fino al 2028 ed è pronto a prendersi in mano la difesa del club giallorosso. Sistemato il discorso club, Ndicka ha pensato anche alla nazionale per la quale giocare. Il difensore è infatti francese ma con nazionalità ivoriana e aveva la possibilità di giocare per entrambe le nazionali.

Alla fine, si presume anche per ragioni di opportunità, ha scelto la Costa d’Avorio. La nazionale africana l’aveva già convocato i primi di giugno, ma Ndicka aveva dovuto declinare la proposta per ragioni burocratiche. Adesso, però, è tutto risolto. Motivo per cui Ndicka probabilmente partirà per la Coppa d’Africa nel mese di gennaio e la Roma dovrà rinunciare a una pedina importante. Non solo Ndicka, ma anche Aouar. Classe 1998, infatti, anche lui ha scelto l’Algeria e giocherà la Coppa d’Africa. Ma i due giallorossi saranno soltanto due dei tanti calciatori impegnati nella competizione.

Serie A, tutti i calciatori convocabili in Coppa d’Africa

Saranno tanti i giocatori di Serie A che lasceranno i propri club per la Coppa d’Africa. Tra i principali, oltre alla Roma, anche il Napoli perderà con molta probabilità due pezzi forti. Il primo è il bomber Victor Osimhen, il secondo André Zambo-Anguissa. Osimhen giocherà con la Nigeria, mentre Anguissa con il Camerun. L’Atalanta, a proposito di Costa d’Avorio, rinuncerà con molta probabilità a Jeremie Boga. Diversi i dubbi per il Milan, in quanto sono da tenere in considerazione le condizioni di Ismael Bennacer, alle prese con un lunghissimo infortunio. Da vedere anche il caso Onana, che nell’ultimo Mondiale aveva lasciato il ritiro del Camerun dopo una discussione con l’allenatore. Infine, anche la Fiorentina – in caso di permanenza – perderebbe Amrabat, punto forte del Marocco.