Il primo premio di migliore pizzeria d’America è andato a “Una pizza napoletana”, il ristorante di Anthony Mangieri a Orchard Street, nel Lower East Side di Manhattan a New York.

La città di New York si conferma per il secondo anno consecutivo la capitale della pizza all’italiana in particolare quella napoletana.

Il premio è stato assegnato nell’ambito dell’edizione 2023 del concorso del ’50 Top Pizza USA’ al Chelsea Market di New York, il concorso più importante d’America riguardo alla pizza napoletana.

Da New York al mondiale, la pizza napoletana dei migliori 15

La classifica delle prime 50 pizzerie d’America serve a stilare il ranking dei maestri della migliore pizzeria per tutti i 50 stati.

Un lavoro certosino in cui 50 giudici in incognito hanno girato gli States in lungo e largo stilando pagelle, valutando qualità dell’impasto, cottura, ingredienti, bevande, servizio.

New York si conferma, ora il mondiale a Napoli

Per “Una pizza napoletana” e il suo proprietario Anthony Mangieri non è una novità, anzi è una conferma per il secondo anno consecutivo per il locale del Lower East Side di Manhattan.

La classifica servirà anche a comporre la squadra americana che parteciperà al prossimo mondiale di Pizza a Napoli nel rispetto delle tradizioni. I primi 15 infatti avranno il diritto di partecipare al concorso mondiale partenopeo.

Nella grande mela la pizza comanda con 7000 pizzerie

La classifica vede dominare la città di new York, infatti tra i primi cinquanta, ben dieci fanno parte della Grande Mela.

“New York – hanno commentato i curatori del concorso, Barbara Guerra, Luciano Pignataro e Albert Sapere – si conferma nel mondo come una delle città della pizza, ed è anche la città con il maggior numero di pizzerie, più di settemila. Il movimento americano è molto felice di come le nuove generazioni di artigiani stanno incrementando l’attenzione attorno al prodotto e agli ingredienti, fenomeno che ha trovato un grande impulso lo scorso anno”.

Al secondo posto si è classificato “Razza Pizza Artigianale”, di Jersey City, mentre al terzo “Ken’s Artisan Pizza”, di Portland, nello Stato dell’Oregon.
Quarto posto “Tony’s Pizza Napoletana” di San Francisco, California, seguito da “Pizzeria Bianco”, di Phoenix, Arizona.

Sesto uno dei locali più celebri a New York ,”Ribalta”. Settimo posto per “O’ Munaciello”, di Miami, Florida. Ottavo, “Jay’s Artisan Pizzeria”, di Kenmore, sempre New York, così come della City sono il nono classificato, “Song ‘e Napule”, e il decimo, “Kesté”, altri due punti di riferimento per i newyorkesi.