Nel corso della pandemia di COVID-19, la campagna di vaccinazione è diventata una delle priorità globali per garantire la salute e il benessere delle persone. In Italia, uno dei volti di spicco nella gestione di questa importante iniziativa è Francesco Paolo Figliuolo, il generale che è stato nominato il nuovo commissario straordinario per la ricostruzione dell’Emilia Romagna a seguito dell’importante alluvione avvenuta qualche mese fa.
Chi è Francesco Paolo Figliuolo?
Chi è Francesco Paolo Figliuolo? Il suo nome è balzato agli onori della cronaca durante la pandemia di Covid19, periodo nel quale il suo nome risuonava molto spesso nelle varie testate e tg nazionali e, ad oggi, è tornato a farsi sentire a seguito della nomina nelle vesti di commissario straordinario che dovrà occuparsi della ricostruzione della Regione Emilia Romagna post alluvione.
La carriera
Nato a Bologna nel 1961, Francesco Paolo Figliuolo inizia la sua carriera militare presso l’Accademia Militare di Modena, laureandosi nel 1982 come ufficiale dell’esercito italiano. Nel corso degli anni, ha ricoperto una serie di incarichi chiave, guadagnandosi la reputazione di un leader energico e competente. È stato comandante di diverse unità dell’esercito, sia in Italia che all’estero, acquisendo esperienze operative importanti in contesti internazionali complessi.
Dal 7 novembre 2018 è comandante logistico dell’esercito. Tra i suoi incarichi di rilievo, da segnalare è sicuramente l’esperienza internazionale come comandante del contingente nazionale in Afghanistan, nell’ambito dell’operazione Isaf e quella come diciannovesimo comandante delle forze Nato in Kosovo nella stessa area di crisi balcanica che lo aveva già visto impegnato qualche anno prima. Il suo nome inizia però a farsi conoscere dall’opinione pubblica a partire dal primo marzo 2021 quando venne nominato dall’ex premier Mario Draghi, commissario straordinario per l’emergenza Covid19, riuscendo in quel periodo a raggiungere ben 508.158 somministrazioni di vaccini anti-coronavirus. Il suo incarico di commissario terminò il 31 marzo 2022. Il 14 dicembre 2021, su proposta dell’allora ministro della difesa Lorenzo Guerini, il Consiglio dei ministri ha nominato Figliuolo al vertice del comando operativo di vertice interforze (Covi), con il grado di generale di corpo d’armata con incarichi speciali.
Vita privata
Il Generale Figliuolo è molto schivo per quanto concerne la sua vita privata che non ama divulgare nei social. Tuttavia di lui si sa che vive attualmente a Torino insieme a sua moglie Enza: la coppia ha due figli, Salvatore e Federico. Inoltre il Generale è istruttore militare anche di sci che pratica insieme al nuoto e ad altri sport, ama la letteratura, leggere libri e passare il tempo libero insieme alla sua famiglia.