L’ex campione NBA Dennis Rodman si scaglia contro Larry Bird a più di 30 anni di distanza dall’ultima volta.

Dennis Rodman: Larry Bird non ci sarebbe nell’NBA di oggi

A quanto pare Dennis Rodman non è mai stato un fan della leggenda dei Boston Celtics Larry Bird. Il due volte miglior difensore della lega ha parlato di Bird durante un intervista a VladTV dichiarando che l’ex Celtics non avrebbe le qualità giuste per competere nell’NBA di oggi.

“Se Larry Bird giocasse in questa era, penso sarebbe in Europa. Sarebbe da qualche parte giù di lì. Il suo gioco calzava a pennello con Boston all’epoca. Negli anni 80 o qualcosa del genere. Nel mondo di oggi, assolutamente no. Non è possibile. Non lo sto minimizzando perché era un gran giocatore all’epoca, così come lo ero io. Ma dico che no, non è possibile.”

Così l’ex Detroit Pistons si è rivolto parlando del tre volte campione NBA Larry Bird. Parole dure quelle di Rodman, che già in passato non aveva risparmiato le critiche nei confronti di Bird. L’ultima volta che l’ex star dei Bulls criticò Bird fu durante le finali della Eastern Conference del 1987. A Rodman è stato chiesto anche quale fu la causa dei suoi commenti, giustificandosi dicendo che all’epoca ciò che dichiarò fu frutto della frustrazione dopo la sconfitta subita dai suoi Pistons ai danni dei Boston Celtics. In quell’occasione il giocatore dichiarò che Bird fosse considerato un grande giocatore solamente “perché bianco”.

“Non stavo dicendo nulla. Ero frustrato perché fui battuto da quel ragazzo. Ecco perché probabilmente ho detto quelle cose. Non perché fossi arrabbiato o tantomeno per odio, no, è semplicemente uscito in quel modo” 

Rodman contro Bird: i numeri

Larry Bird nel corso della sua carriera ha giocato 15 partite di regular season contro Rodman segnando 24.7 punti di media, 8.0 rimbalzi e 6.9 assist. Nelle 18 volte che i due si sono sfidati ai playoff, Bird ha segnato 20.9 punti, 9.8 rimbalzi e 6.2 assist.

In confronti invece, The Worm nelle sfide contro Bird, ha segnato solamente 10.2 punti, 9.5 rimbalzi, 1.3 assist nella regular season. 6.0 punti, 4.4 rimbalzi e 0.7 assist sono invece il bottino di Rodman nei playoff contro i Boston Celtcs di Bird.

Le statistiche naturalmente non sono dalla parte di Rodman che però è un giocatore diventato grande non tanto per i suoi numeri quanto per il suo apporto in difesa ed al rimbalzo. The Worm nel corso della sua carriera ha vinto cinque titoli NBA, due volte il titolo di miglior difensore e sette volte il titolo di miglior rimbalzista della NBA.

The Worm tira in ballo anche Jokic

Nel corso dell’intervista Dennis Rodman non si è risparmiato anche un confronto tra l’attuale MVP delle Finali NBA Nikola Jokic e Larry Bird. In questo caso però l’Hall of Famer ha parlato in maniera positiva del talento serbo dei Denver Nuggets:

“Penso che il ragazzo di Denver (Nikola Jokic) sia molto meglio (di Bird). Oh Mio Dio. E’ lentissimo, ma quel ragazzo sa giocare. Penso sia meglio di Bird in questo momento.”

Nel corso della sua carriera in NBA e fuori dai campi di gioco Rodman è sempre stato un personaggio che ha fatto discutere. E’ dal 2013 infatti che Rodman è amico con il dittatore nordcoreano Kim Jong-Un, incontrato dopo una partita di basket nel paese. Rodman si è anche reso protagonista come mediatore tra gli Stati Uniti e la Corea del Nord chiedendo con un tweet all’amico Kim Jong-Un di liberare il prigioniero americano Kenneth Bae, sentenziato a 15 anni di lavori forzati. Nell’anno seguente Kim avrebbe liberato Bae, secondo tanti giornali, anche grazie alle pressioni dell’ex stella della NBA.