Il padre di Andy Ruiz ha rivolto critiche pesanti verso Deontay Wilder. Secondo il padre dell’atleta Wilder starebbe mentendo circa l’andamento delle negoziazioni tra le due parti.

Andy Ruiz: Deontay Wilder è un bugiardo

Andy Ruiz Sr, padre e manager dell’ex campione WBC dei pesi massimi Andy Ruiz Jr, ha risposto alle recenti dichiarazioni di Deontay Wilder. In un video postato sui social media, Wilder ha dichiarato che Ruiz Sr avesse interferito durante le negoziazioni per il match non contento della cifra che il figlio riceverà dall’incontro.

Le dichiarazioni di Ruiz Senior

“Cosa è successo è che Wilder è un bugiardo. Lui (Wilder) ed il suo allenatore vogliono che Andy (Ruiz Jr.) accetti una somma ridicola. Ma Andy non è un nome a caso. Andy è un ex campione del mondo, il primo campione dei pesi massimi messicano della storia. Un ex campione, che ha fatto la storia.”

Cosi Ruiz Sr si sarebbe rivolto nei confronti di Deontay Wilder durante un intervista con Izquierdazo, in risposta alle dichiarazione fatte sui social dal pugile americano. In un post pubblicato domenica sui social, Wilder avrebbe chiesto a Ruiz di prendere una decisione, senza che il padre interferisca sulla negoziazione. Secondo l’americano, Ruiz da questo match avrebbe ricevuto una grossa cifra, comunque non sufficiente per il padre dell’atleta.

Secondo Ruiz Sr invece la cifra offerta sarebbe stata solo il 30% del totale, troppo poco rispetto al 50-50 richiesto per la partecipazione dell’ex campione del mondo.

“Wilder vuole offrire ad Andy (Ruiz Jr.) intorno al 30%. Noi vogliamo il 50%, perché Wilder non è più un campione, viene da un brutto match, dove ha combattuto contro uno sparring partner. Andy arriva da un buon match dove ha combattuto per 12 round (contro Luis Ortiz).”

Andy Ruiz Sr ha inoltre spiegato il motivo per cui l’offerta di Wilder fosse troppo inferiore rispetto a quella richiesta:

“Hanno offerto quasi la stessa cifra che Andy ha ricevuto battendo Ortiz. Come è possibile ricevere con Wilder la stessa somma di denaro che abbiamo ricevuto da King Kong. Andy e Wilder riempiranno uno stadio, venderanno un sacco di PPV, perché tutti vogliono vedere quel match. Loro non ci stanno offrendo una divisione equa. L’unica cosa che chiediamo è un 50-50, non chiediamo altro. 50 e 50 e siamo pronti a sfidare Wilder, e dargli anche una bella batosta. Wilder soffrirà la stessa batosta di (Anthony) Joshua.”

Il padre del pugile messicano ha inoltre spiegato il suo punto di vista accusando Wilder di volerlo costringere ad obbligare il figlio ad accettare il match:

“Andy ha abbastanza soldi grazie agli investimenti che ha fatto. (Andy Jr.) Ha milioni di dollari, è per questo che Wilder è arrabbiato, perché ha dovuto negoziare con me. Lui (Wilder) voleva che persuadessi mio figlio ad accettare una certa cifra, ed è un tonto, uno stupido, se pensa che proverei a persuadere mio figlio ad accettare un match per quella cifra quando Andy non vuole lottare per quella cifra. (Wilder) E’ fuori di testa.”

Andy Ruiz Sr ha inoltre parlato di Wilder e dei possibili avversari che l’americano potrebbe affrontare in caso il match saltasse. In ogni caso però sembrerebbe che l’unico sfidante disponibile per Wilder sia solamente Ruiz al momento:

“Non abbiamo una deadline. Wilder non ha altre opzioni al momento. Dove combatterà? La sua unica opzione sarebbe sfidare King Kong (Luis Ortiz). Ma Ortiz è un profilo basso, non lo conosce nessuno, non è più nelle notizie. Ci sarebbe Chris Arreola, ma Arreola sfiderà Frank Sanchez. Joshua? Non sfiderà Joshua al momento. Fury? Deve sfidare Usyk a dicembre, e molto probabilmente ci sarà una clausola per un rematch, e combatteranno nuovamente a fine 2024. Wilder tra poco avrà 40 anni. Ecco perché Andy è la sua unica opzione.”

Sarà da scoprire dunque se le negoziazioni tra le due parti continueranno o se Deontay Wilder ritirerà la proposta dopo l’attacco di Ruiz Senior.