Sarà l’Ocean Live Park del nuovo Waterfront di Levante (Genova) ad ospitare questo sabato e domenica d’inizio luglio il prestigioso ed ambito trofeo di golf: la Ryder Cup

La Ryder Cup “sbarca” alla tappa della Ocean Race di Genova

Il mondo della vela e del golf uniti in unico grande evento. Anzi, un evento nell’evento, perché come gli appassionati di vela sapranno, soprattutto quelli italiani, Genova ospita dal 24 giungo (e fino al 2 luglio) il “Grand Finale” di The Ocean Race. L’Italia così può vantarsi non solo di ospitare per la prima volta la più dura delle regate – che per la cronaca, copre nove continenti – ma di averla tra i suoi confini proprio in occasione del sue cinquantesimo anniversario.
Il presidente del Coni Giovanni Malagò riguardo l’evento ha dichiarato: “L’arrivo di The Ocean Race è un lustro per Genova e la Liguria ma anche e soprattutto per tutto il sistema sportivo italiano. Siamo apprezzati per la nostra storia, per i risultati ma anche per la capacità di organizzare questi grandi eventi”, mentre il sindaco di Genova Marco Bucci si è espresso così: “Il valore di The Ocean Race per Genova, oltre al grande prestigio sportivo dell’iniziativa, è quello di promuovere la nostra città nel mondo: le sue bellezze, le grandi attrattività, l’enogastronomia, il clima, le tradizioni. Siamo pronti a raccogliere la grande sfida che stiamo attendendo da anni. Sarà coinvolta l’intera città e dimostreremo di cosa sono capaci i genovesi!”

Genova e la Liguria hanno fatto centro

Adesso, a rendere ancora più memorabile la ricorrenza, la presenza del trofeo (che per l’occasione arriverà direttamente dell’Inghilterra) del torneo di golf programmato ogni due anni che vede pronte a sfidarsi gli Stati Uniti contro l’Europa. La vela quindi ospita il golf e oltre alla possibilità di assistere alla prove gratuite si parlerà con protagonisti illustri. Tra i presenti citiamo: il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, sempre il sindaco di Genova Marco Bucci, il capo del Dipartimento per lo Sport, Flavio Siniscalchi, e Gian Paolo Montali, direttore generale del progetto Ryder Cup 2023.

Proprio Abodi, in occasione della presentazione dell’evento svoltasi al Salone d’Onore del CONI, aveva detto:
“Genova e la Liguria hanno fatto centro, portando per la prima volta in Italia un evento che non è soltanto sportivo. The Ocean Race è molto più di una competizione, è una meravigliosa avventura, che mette in primo piano un settore industriale importante e cerca di salvaguardare l’ambiente. Lo sport può essere al tempo stesso testimone delle dinamiche sociali e strumento di comunicazione formidabile. Sottolineo anche il grande sforzo finanziario che ha sostenuto la città di Genova. 400 milioni di investimento, 150 pubblici e 250 privati per il nuovo Waterfront di Levante. Questo succede perché c’è una visione: non è un fotogramma, ma un film di sviluppo della città. Mi auguro che dal 24 giugno al 2 luglio a Genova ci sia una presenza viva dell’intero sistema Paese, e che per il futuro ci sia una nuova candidatura, perché questi eventi hanno bisogno di continuità nel tempo: meritiamo di più di una tappa finale”.

La The Ocean Race si svolge ogni tre anni. 32.000 miglia attraverso il globo che ha visto le seguenti tappe: Alicante il 15 gennaio, poi Capo Verde il 25 gennaio, Cape Town il 26 febbraio, Itajaí il 23 aprile, Newport il 21 maggio, Aarhus l’otto giugno, Kiel il nove sempre di giungo e L’Aja il quindici del medesimo mese. Arrivo a Genova previsto sempre per Giugno, il 25. A rappresentare il tricolore tra le imbarcazioni iscritte ci saranno: Francesca Clapcich e Giulio Bertelli. Intanto, mentre un grande evento sportivo si appresta alla conclusione, ricordiamo che all’inizio della Ryder Cup mancano solo tre mesi…