Le prove scritte sono finite. Quel che è fatto, è fatto. Ora i maturandi 2023 devono affrontare forse la prova più difficile: gli orali. L’esame finale è già iniziato e i risultati degli scritti sono usciti due giorni prima dell’inizio degli orali. Tanti studenti però ora si chiedono quando escono i risultati finali della Maturità 2023.
Gli esami orali inizieranno – ovviamente – dopo la correzione degli scritti e dopo che è stata estratta la lettera da cui iniziare. Il ministro dell’Istruzione, Giuseppe Valditara, ha tentato di tranquillizzare i maturandi, dicendo che l’orale sarà un colloquio con gli studenti sulle loro competenze (acquisite) e i loro progetti futuri. Ma l’emozione rimane sempre. È la prima grande prova a cui si sottopongono gli studenti, che introduce il mondo universitario – per chi seguirà a studiare.
Maturità 2023, quando escono i risultati finali
Per la Maturità 2023, la commissione – composta da professori interni ed esterni – esaminerà un massimo di 5 alunni a giorno. Questo dato è importante perché fa capire che i voti finali possono cambiare da classe a classe, da scuola a scuola, da città a città. Non esiste una data sicura, ma verosimilmente usciranno nelle prime due settimana di luglio.
Il voto finale potrà essere visionato o nel classico tabellone esposto fuori la scuola; nell’area riservata del registro elettronico o, per i più meritevoli (cioè chi viene promosso con la lode), nell’albo delle eccellenze.