Tik Tok è il social media del momento e sempre più persone vi si iscrivono per seguire influencer, fare challenge e mettersi alla prova, spesso rischiando anche la vita. Infatti, sono tante le sfide presenti in internet e con le quali ogni giorno bisogna fare i conti. E’ importante, però, sapere come usarlo e quali sono i rischi dato che il numero di morti, incidenti e tragedie legate a Tik Tok aumenta quotidianamente e a dismisura.

Challenge Tik Tok, quali sono i pericoli

Per molte persone Tik Tok può sembrare un social media qualunque, in realtà non è così e i pericoli che si nascondono dietro a tale strumento apparentemente innocente sono vari soprattutto quando si parla di challenge.

Il primo dato da constatare è il fatto che il 30% degli utenti non ha 18 anni ed anche se l’età minima per iscriversi è di 13, bisognerebbe utilizzare meccanismi che controllino le attività dei propri figli per quanto riguarda questa applicazione.

E’ poi uno dei social media più attraenti e semplice da usare, per tale motivo sempre più persone ne restano affascinate e non possono fare a meno di utilizzarlo. Infine, ma non per importanza, le sfide da tutti conosciute come challenge sono il pericolo principale del social media. Tra le tante ricordiamo le 7 ritenute più pericolose che sono:

  • Fire Challenge: dare fuoco a un qualsiasi oggetto per poi giocare con le fiamme.
  • Blackout challenge: legarsi una corda o un altro oggetto utile per lo scopo di mettere alla prova la propria resistenza.
  • Skullbreaker: tre persone ballano, due iniziano a fare sgambetti alla terza che non può fare altro che cadere e rischia di farsi male.
  • Silhouette challenge: utilizzare un filtro di Snapchat che metta in primo piano le forme del corpo in controluce, restituendo un effetto seducente.
  • Train surfing challenge: salire sulla parte superiore di un mezzo di trasporto come un treno, un’auto o un tram e cercare di rimanere in equilibrio dopo la partenza.
  • Penny challenge: bisogna inserire parzialmente il caricatore del cellulare nella presa elettrica. Poi alcune monetine devono cadere sullo spinotto inserito per metà, con lo scopo di creare scintille.
  • BME Pain Olympics: sfida della sopportazione del dolore, chi riesce vince.

Rischi che si celano dietro al social media

Sono tanti e diversi i rischi che si nascondono dietro a questo social media, in particolare bisogna fare attenzione alla pedofilia e al Cyberbullismo. Per quanto riguarda il primo, essa avviene quando le ragazze di ogni età vengono contattate da utenti attraverso la richiesta di amicizia. Spesso all’insaputa di genitori, le piccole accettano inconsapevoli a ciò che vanno incontro. Lo step successivo è quello della richiesta di materiale pornografico, foto o video, fino ad arrivare all’incontro con la vittima.

Per quanto riguarda il cyberbullismo, invece, TikTok può trasformarsi in un palcoscenico dove la cattiveria diventa la protagonista.

L’episodio di Recanati

A Recanati una ragazza bengalese di 17 anni ha raccontato di aver subito violenze con abusi e minacce di vario tipo fin dal 2019, quando aveva solo 14 anni di età. Secondo quanto ha riportato, la giovane aveva conosciuto un suo connazionale più grande di 5 anni su Tik tok che le aveva chiesto l’amicizia. È stata proprio la minorenne a raccontare tutto alle autorità, dopo una segnalazione inviata dalla sua scuola. Le accuse hanno portato all’arresto dell’uomo, che ora ha 24 anni ed è in possesso di regolare permesso di soggiorno, ma è stato condotto alla casa circondariale di Villa Fastiggi a Pesaro.

Secondo le indagini, fin da subito sarebbero iniziate le minacce da parte del ragazzo fino ad arrivare alla richiesta di foto della ragazza nuda. In seguito, il giovane l’avrebbe obbligata a compiere atti di autolesionismo o autoerotismo che dovevano essere firmato con foto e video. Inoltre, la ragazza sarebbe stata minacciata con un coltello e anche picchiata.