Non è una suggestione, non è fantamercato. Harry Kane questa volta potrebbe partire davvero con destinazione Bayern Monaco. L’attaccante del Tottenham ha aperto alla cessione, è disposto a lasciare gli Spurs per mettersi alla prova in un campionato che non sia la Premier League. Non lo ha mai fatto fino a questo momento, non si è mai confrontato con qualcosa di diverso dalla competizione inglese. Eppure, alla soglia dei trent’anni, quel momento potrebbe essere arrivato. I tedeschi fanno sul serio, e sarebbero pronti a fare un’offerta importante. Il valzer degli attaccanti è solo all’inizio.
Harry Kane al Bayern Monaco: più di una suggestione
Una bandiera, uno cresciuto con la maglia del Tottenham addosso e di cui ha scritto un pezzo di storia. Il migliore marcatore di tutti i tempi per gli Spurs è pronto a cambiare casacca. Harry Kane ha le valigie già fatte e strizza l’occhio al Bayern Monaco. Non siamo alla fase finale, la trattativa non si è ancora conclusa, ma i primi segnali sono già arrivati e i tedeschi ci stanno pensando seriamente. Serve uno che, con un anno di ritardo, possa andare a rimpiazzare quella voragine lasciata aperta dalla partenza di Robert Lewandowski. La Bundesliga aspetta l’Uragano e la Baviera sarebbe la destinazione preferita per il calciatore inglese. Il mercato si infiamma, e gli attaccanti di peso in questa sessione estiva rischiano di essere i protagonisti indiscussi.
Convincere il Tottenham a lasciarlo partire non sarà facile. Gli Spurs sparano alto e continuano a chiedere una cifra enorme per aprire le porte al suo trasferimento. Ma il Bayern Monaco fa sul serio e ha già mostrato un interesse concreto. Un timido sondaggio c’era stato anche da parte del Real Madrid, alla ricerca del sostituto di Karim Benzema. Ma gli oltre 100 milioni richiesti dalla società londinese avevano fatto desistere le Merengues che ormai hanno virato prepotentemente su Mbappè. L’attaccante francese sarebbe l’unico per cui Florentino Perez sarebbe disposto a fare follie. Sullo sfondo resta ancora la possibilità di muoversi, ma rimanendo in Premier. L’Uragano piace al Manchester United che però, fino a questo momento, non hanno ancora affondato il colpo. Si arriva così alla proposta del Bayern Monaco, la più concreta, pronta a tuffarsi su Kane.
La proposta del Bayern
Una prima offerta dalla Germania sarebbe arrivata, ma i 70 milioni proposti dal Bayern sono stati immediatamente rispediti al mittente. Troppo poco per il capitano e attaccante della nazionale inglese, che sta per compiere 30 anni e che può quindi garantire la giusta dose di maturità ed esperienza associata ad anni ancora al massimo della forma fisica e mentale. Dalla Baviera un sondaggio serio era già arrivato lo scorso anno, salvo poi concludersi in un nulla di fatto. Ma Kane piace ancora, piaceva a Nagelsmann e ora piace a Tuchel e la proposta che arriva dalla Bundesliga affascina il calciatore che avrebbe già dato il suo consenso al trasferimento. L’assalto è appena partito, l’attaccante inglese al momento rappresenta la priorità per i Campioni di Germania del Bayern.
La trattativa è ancora alle battute iniziali ma qualcosa di concreto inizia a muoversi. Il Tottenham ha le idee chiare, ma rischia di trovarsi con le spalle al muro. Il contratto di Kane con gli Spurs scadrà infatti a giugno del 2024 e il club inglese non può rischiare di perdere un capitale simile a parametro zero nella prossima sessione di calciomercato. Ma siamo all’inizio dell’estate, i trasferimenti devono ancora entrare nel vivo sebbene sia questo il momento perfetto per programmare il futuro. Il club londinese per ora spara alto, a ridimensionarsi c’è sempre tempo.