Loftus-Cheek – MIlan è fatta. Secondo quanto riportato da Fabrizio Romano, nella giornata di oggi è arrivata la definizione dell’operazione tra il Chelsea e il club di Milano. L’accelerazione è arrivata in giornata e ora il giocatore, inseguito da altri club tra cui la Lazio, è pronto per sbarcare in Italia, prendendo il posto di Tonali nel centrocampo rossonero, orfano anche di Bennacer a causa dell’infortunio dell’algerino. L’altro potenziale colpo nella metà campo potrebbe essere Tijjani Reijnders dell’AZ Alkmaar, profilo che piace da molto tempo a Pioli e alla dirigenza della squadra campione d’Italia 2021-2022.

I rossoneri si stanno mettendo al lavoro per risolvere gli aspetti burocratici per organizzare il viaggio dell’inglese e dovrebbe arrivare in Italia tra pochi giorni L’ex Fulham arriverebbe a titolo definitivo a 16 milioni più 4 di bonus.

La carriera di Loftus-Cheek

Classe 1996, centrocampista inglese di origini guyanesi, Loftus-Cheek è uno dei giocatori più interessanti dei Blues. Comincia la sua carriera nelle giovanili della squadra londinese per esordire in Premier League nel 2014, all’età di 18 anni. Nel 2017 viene spedito in prestito al Crystal Palace dove riesce a trovare minutaggio, grande continuità e qualche rete. Tornato al Chelsea trova maggiore spazio ma nel 2020 viene nuovamente mandato in prestito, questa volta al Fulham. Nel 2021 torna ancora una volta ai Blues e forse, dopo questa difficile stagione per i blues, potrebbe decidere di lasciare il campionato inglese.

In otto stagioni passate tra le fila dei Blues Loftus-Cheek ha vinto cinque trofei: anzitutto due campionati inglesi, il primo nel 2015 e il secondo nel 2017, poi una Coppa di Lega. E’ tra i protagonisti nella vittoria dell’Europa League del 2019 e della Supercoppa Europea nel 2021 contro il Villareal. Nel corso della sua carriera ha trovato grande continuità soprattutto sotto la guida di Maurizio Sarri nel corso della stagione 2018\2019, diventando uno dei giocatori più decisivi alla vittorie in quella annata. E’ stato allenato anche da Mourinho, Conte e Tuchel trovando spazio con gli ultimi due grazie alla sua duttilità e spirito di sacrificio. Può vantare anche 10 presenze nella nazionale, tra cui quattro al mondiale 2018 in Russia.

Il possibile colpo in attacco

I rossoneri si muovono anche in avanti. Il Milan è alla ricerca di un attaccante da affiancare ad Olivier Giroud. Sfumata la pista che portava a Marcus Thuram che ha preferito accettare l’offerta dell’Inter, Moncada sta sondando i nomi di Scamacca e Morata. L’ex Juventus tanto da aver rifiutato le ricche offerte da parte dell’Arabia Saudita. L’altra alternativa è l’ex attaccante del Sassuolo che già l’anno scorso era nei radar milanisti, c’è però da battere la concorrenza della Roma alla ricerca di un sostituto di Abraham. Il West Ham al momento chiede 25 milioni senza aprire al prestito.