Si chiama “Self made Man”, il murale che questa mattina è apparso davanti al civico 34 di Via Volturno, a Milano: un omaggio al Cavaliere, Silvio Berlusconi, sulla strada in cui è cresciuto, a poche settimane dalla sua scomparsa, realizzato dallo street artist AleXsandro Palombo, già noto per l’opera – a tema maternità surrogata – che, sempre nella città della Madonnina, raffigurava il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, e la leader del Partito Democratico, Elly Schlein, rimossa e poi misteriosamente riapparsa.

A Milano spunta un murale dedicato a Silvio Berlusconi e la via in cui è cresciuto il Cavaliere “cambia nome”

Via Volturno è dove tutto è iniziato. È lì che, a poca distanza dal civico 34, dove si trova il murale firmato da AleXsandro Palombo, Silvio Berlusconi è cresciuto insieme al padre Luigi, della mamma Rosa, della sorella Maria Antonietta e del fratello Luigi, nel quartiere Isola di Milano, dove ancora si trova la casa in cui ha trascorso molti anni della sua vita.

Stamattina vi è apparsa un’opera che ha tutta l’aria di essere un omaggio. Raffigura il Cavaliere in abito elegante, di colore blu, mentre, sorridente, tiene tra le mani un secchio di colla e un pennello, come se fosse stato lui ad attaccare – poco prima – il cartello che riporta il nuovo nome della strada: “Via Silvio Berlusconi 1936-2023“.

L’opera si chiama “Self made Man” ed è dedicata al leader e fondatore di Forza Italia in occasione della sua scomparsa, avvenuta il 12 giugno scorso a causa della malattia con cui combatteva da tempo.

La politica italiana continua a dividersi e scontrarsi anche sul cosa intitolare in memoria del Cavaliere. Sono passate due settimane dalla morte di Silvio Berlusconi e da oggi Via Volturno, la strada del quartiere Isola di Milano dove Berlusconi è cresciuto, è diventata ’Via Silvio Berlusconi’. Anche in questa occasione il Cavaliere è stato il più veloce di tutti.

ha scritto lo street artist sui social, rivendicandone la paternità. A Milano Palombo era già diventato famoso per altri murales, come quello a tema maternità surrogata raffigurante Giorgia Meloni ed Elly Schlein, riapparso per le vie del centro dopo essere stato censurato.

Le altre opere di AleXsandro Palombo

In una nota in cui si parla dell’opera dedicata a Berlusconi, si legge che

non è la prima volta che l’artista cattura l’essenza del tempo ritraendo importanti personalità politiche del nostro tempo.

In “Power is Female” ritraeva il Presidente del Consiglio e la leader del Partito Democratico nude, con il pancione della gravidanza e le scritte “My utero my choice” e “Not for rent”, per affrontare i diritti delle donne e la questione della maternità surrogata. In “Love Yourself” raffigurava, invece, Angelina Jolie con in bella vista le cicatrici della mastectomia in occasione del Bra Day, la Giornata della consapevolezza sulla ricostruzione mammaria, nel 2022.

Ma a lui appartenevano anche “Save 41 bis” e “The Cut“, entrambi censurati. Nel primo, comparso lo scorso febbraio, celebrava il giudice Giovanni Falcone, ucciso per il suo impegno nella lotta alla criminalità organizzata; nel secondo, precedente, ritraeva Marge Simpson mentre si tagliava i capelli, in segno di solidarietà per le donne iraniane dopo l’uccisione di Mahsa Amini, la 22enne morta per mano della polizia morale per aver lasciato intravedere una ciocca di capelli dal velo.

Opere impegnate, che invitano alla riflessione, spesso cancellate dal Comune perché ritenute “troppo politiche”. Per sapere che fine farà l’ultima, dedicata al Cavaliere, occorrerà aspettare.

Leggi anche: Milano, un murales per ricordare la strage di Via Palestro