Aveva solo 17 anni il ragazzo che ha perso la vita la scorsa notte in un terribile incidente stradale nei pressi di Trieste. Fatale lo schianto fuori strada con la sua motocicletta.
La tragedia si è consumata poco dopo la mezzanotte tra ieri Lunedì 26 e oggi Martedì 27 Giugno 2023, nel piccolo paesino di Monrupino ad una manciata di chilometri a nord di Trieste.
Le autorità hanno subito provveduto al riconoscimento della giovane vittima. Si tratta di Federico Huisman, ragazzo di soli di 17 anni originario di Repen nella stessa zona dove è avvenuto il tremendo schianto.
La dinamica dell’accaduto è tuttora in fase di accertamento. Da una prima ricostruzione della vicenda, il giovane era in sella alla sua motocicletta da motocross KTM quando ne ha perso il controllo uscendo di strada. La repentina manovra ha disarcionato il motociclista dal veicolo e scaraventato il suo corpo con violenza sull’asfalto.
Sembra che nessun altro veicolo sia rimasto coinvolto e che dunque il giovane abbia perso il controllo della sua due ruote in maniera autonoma.
Trieste incidente: giovane motociclista morto in ospedale poco dopo il suo arrivo
È scattato subito l’allarme. In poco tempo sul posto sono sopraggiunti i soccorritori. Sarebbe stato proprio il padre della vittima a richiedere l’intervento dei sanitari. L’uomo, non vedendo rincasare il figlio, sarebbe uscito per cercarlo nella zona. Poco distante da casa ha poi riconosciuto la sua motocicletta distesa sull’asfalto e ha capito subito che fosse accaduto un grave incidente.
Il centro medico di emergenza della Sores ha inviato sul punto dell’incidente una squadra di soccorso medico a bordo di un’ambulanza partita da Opicina e un’automedica proveniente da Trieste. Poco dopo sono arrivati anche i Carabinieri della Compagnia di Aurisina per coordinare le operazioni di salvataggio e veicolare il traffico in zona.
Le condizioni del giovane Federico erano purtroppo già critiche. Il personale medico ha constatato gravissimi traumi in seguito alla caduta. Senza perdere tempo ne hanno disposto il trasferimento con l’urgenza di un codice rosso presso il Pronto Soccorso dell’Ospedale di Cattinara.
Qui i sanitari hanno cercato in tutti i modi di arrestare le evidenti emorragie e ridurre i traumi subiti. Il quadro clinico è però via via andato in peggioramento fino al decesso. L’équipe medica infatti non è riuscita a rianimare il giovane e alla fine si è dovuta arrendere e constatare la sua morte poco dopo il suo arrivo alla struttura ospedaliera.
Indagini in corso per capire al meglio la dinamica
Nel frattempo i Carabinieri hanno eseguito i rilievi per chiarire con maggior precisione la dinamica dell’incidente. Non è esclusa alcuna ipotesi alla sua origine, come un malore o un colpo di sonno improvviso. La pista più probabile porta però ad una banale disattenzione o un errore durante la marcia. Il giovane avrebbe perso il controllo del suo veicolo forse per inesperienza. Possibile che abbia intrapreso un tratto di strada ad una velocità non consona e che per tale motivo sia poi caduto dal mezzo.
Difficile avere maggiori informazioni oltre l’elaborazione dei rilievi. La zona infatti non è coperta da alcuna telecamera di videosorveglianza e non ci sarebbero testimoni diretti del momento dello schianto.
I militari hanno sequestrato la motocicletta. Su di essa una perizia meccanica dovrà accertare l’eventualità di malfunzionamenti.
La scomparsa del giovanissimo Federico ha sconvolto la piccola comunità a pochi passi da Trieste. Oltre la passione per le motociclette, Federico ama il calcio. Aveva militato come calciatore nelle giovanili del Kras Repen, la squadra di Monrupino, per poi passare alla Trieste Victory Academy di Borgo San Sergio. Lo scorso anno ha giocato per la Tabor di Sesana.
In molti tra amici e conoscenti hanno voluto ricordare Federico e stringersi nel dolore della famiglia.