Lewis Capaldi concerti. L’artista si era esibito sabato scorso al Festival di Glastonbury ma in quell’occasione qualcosa non è andato come previsto. Lewis si è dovuto interrompere più volte senza riuscire a continuare a cantare. In suo soccorso però è arrivato il pubblico che ha intonato al suo posto il brano “Someone you loved”. Un momento commovente che ha fatto il giro del web dimostrando il grande affetto che il pubblico prova nei suoi confronti. Lewis Capaldi ha poi portato a termine l’esibizione seppur con grande difficoltà. All’artista è stata di recente diagnosticata la Sindrome di Tourette, un disturbo neuologico che si manifesta con tic nervosi che si acuiscono nei momenti di forte stress. Dopo il concerto, Lewis Capaldi ha preso una decisione che ha sconfortato i fan.

Lewis Capaldi concerti, stop al tour

Il cantante Lewis Capaldi ha annunciato che si prenderà una pausa dal tour. La decisione è arrivata dopo il concerto di Glastonbury in cui l’artista è apparso in evidente difficoltà. In un post Instagram, Lewis Capaldi ha spiegato di doversi ancora adattare all’impatto che la sindrome di Tourette ha avuto sulla sua vita: “Prima ero in grado di godermi ogni secondo dei concerti come questo e speravo che tre settimane di distanza mi avrebbero sistemato. Ma la verità è che sto ancora imparando ad adattarmi all’impatto della mia Tourette e sabato mi sono reso conto che ho bisogno di dedicare molto più tempo a mettere in ordine la mia salute mentale e fisica, così posso continuare a fare tutto ciò che amo da tanto tempo”. Capaldi si è poi scusato con i fan che avevano acquistato i biglietti per le altre date del suo tour che avrebbe dovuto portarlo attraverso l’Europa, l’Australia, l’Asia orientale, il Regno Unito e il Medio Oriente: “Ho bisogno di sentirmi bene per esibirmi al meglio”. Di qui la presa di coscienza di doversi fermare per un po’ di tempo per riprendersi al meglio: “Suonare per voi ogni sera è tutto quello che avevo sempre sognato, quindi questa è stata la decisione più difficile della mia vita”. Poi rassicura: “Tornerò appena possibile”.

I rumors sul ritiro

In un’intervista al Times, Lewis Capaldi aveva spiegato che stava maturando una scelta complicata per la sua carriera, il ritiro dalle scene. La notizia aveva mandato in crisi i fan e il mondo della musica. L’artista purtroppo sta facendo i conti con l’aggravarsi della sindrome di Tourette: “Mi succede solo quando faccio musica, altrimenti riesco a stare bene anche per dei mesi, è una strana situazione. Per adesso ne vale la pena, ma se arriverà un punto in cui mi provocherà dei danni irreparabili, smetterò”. Ad oggi esiste purtroppo la possibilità concreta che Capaldi in futuro possa abbandonare il mondo della musica. Lui stesso non ci ha girato intorno: “Odio le iperboli, ma c’è davvero la possibilità che io debba abbandonare la musica in futuro”.

La sindrome di Tourette

Lewis Capaldi aveva parlato della sua malattia, la sindrome di Tourette, nel docu-film biografico “How I’m Feeling Now” su Netflix: “Posso gestire la mia sindrome di Tourette perché so che non costituisce una minaccia per la vita. La vertigine penso sia perché ho avuto la bronchite, e sto uscendo dalla dipendenza del farmaco anti-ansia Sertraline. Ho anche un’infezione all’orecchio. È una fusione di molti disturbi” aveva rivelato. La patologia che ha colpito l’artista si manifesta con vocalizzi che aumentano di frequenza e intensità durante i periodi di forte stress o pressione. In un primo momento, l’artista ha cercato di tenere a bada la malattia ma di fronte alle prime difficoltà ha deciso di rinviare i concerti come successo per il concerto di Milano in programma l’8 marzo. Oggi però la decisione di annullare il tour fino a quando le condizioni di salute non gli consentano di tornare ad esibirsi.