Il momento tanto atteso è arrivato: ai Giochi Europei di Cracovia, le competizioni sul modello dei Giochi Olimpici, gli atleti italiani si portano in vetta al medagliere!

Medagliere Giochi Europei: Italia prima!

Proprio ieri vi scrivevamo della a dir poco gloriosa situazione italiana ai Giochi Europei di Cracovia. Con le medaglie vinte dai nostri atleti, l’Italia si poneva al secondo posto per numero di oro, superando però tutte le altre nazioni nei podi totali con cinquantacinque piazzamenti. Dietro di noi l’Ucraina con 11 ori. Questa la situazione prima della giornata di ieri:

1) Spagna – Oro: 18 Argento: 11 Bronzo: 10 Totale: 39
2) Italia – Oro: 17 Argento: 17 Bronzo: 21 Totale: 55
3) Ucraina – Oro: 11 Argento: 7 Bronzo: 4 Totale: 22
4) Germania – Oro: 9 Argento: 9 Bronzo: 9 Totale: 27
5) Polonia – Oro: 9 Argento: 8 Bronzo: 7 Totale: 24

Ora però, e a nostro vantaggio, la situazione è cambiata. L’Italia supera la Spagna e si balza per la prima volta dall’inizio dei Giochi al primo posto.

Il nostro score ora va aggiornato. Dopo le splendide vittorie di Gianmarco Tamberi ancora Re del salto in alto; di Samuele Ceccarelli nei 100 metri), Zane Weir e Sara Fantini rispettivamente per il lancio del peso e lancio del martello, Alessandro Sibilio nella corsa ai 400 ostacoli) e Tobia Bocchi nel salto triplo, questa vera e propria raffica di medaglie vanno aggiunti i nostri ultimi trionfi. Parliamo dell’oro portato a casa da Gabriele Rossetti e Simona Scocchetti nel mixed team di skeet. Con il loro impeccabile 6-4 hanno strappato la medaglia ai rivali ciprioti Andreas Chasikos e Anastasia Eleftheriou.


Bronzo invece per Elena Bertocchi e Chiara Pellacani nel trampolino 3m sincro con un punteggio di 273.69 punti. Meglio di loro la Gran Bretagna (279.90) e la Germania (276.33) tenaci nello strappare alla nostra coppia il dominio della gara. Bronzo poi anche per Lorenzo Marsaglia, che dal trampolino 1m con i suoi 410.55 punti si pone dietro la Francia rappresentata da Alexis Jandard (411.50 punti) e Ross Steven (Gran Bretagna, 422.95 punti). Nel taekwondo purtroppo Maristella Smiraglia viene battuta con un punteggio di 2-0 (4-3, 6-3) dalla croata Nika Klepac nella finale per il bronzo nella categoria -73kg.

Questa quindi l’attuale situazione del nostro medagliere che vede 19 ori, 17 argenti e 23 bronzi.

In attesa dei prossimi trionfi

In questi giorni, nell’ottica degli importanti successi ottenuti, il presidente federale Stefano Mei ha dichiarato:

“Questa giornata è qualcosa di ‘sconvolgente’! Da atleta sono stato abituato a salvarmi all’ultima gara in Coppa Europa, invece negli ultimi due anni siamo stati secondi nel 2021 e stavolta abbiamo stravinto. Devo ringraziare i ragazzi dal primo all’ultimo, tutti hanno dato il massimo e hanno cercato quel punticino in più che potevano raccogliere. L’emblema è Anna Bongiorni che si ferma raccogliere il testimone dopo che era caduto. Il mio pensiero va a Bruno Zauli, che questo evento l’ha inventato: oggi abbiamo reso omaggio a un grande uomo e un grande presidente. I nostri ragazzi meritano l’attenzione di tutto il mondo, non soltanto dell’Europa. Questo è il risultato del lavoro quotidiano delle società sul territorio: sono loro a scoprire e far crescere questi talenti, che poi diventano campioni. In questi due anni e mezzo i risultati sono stati straordinari, i ragazzi non smettono mai di sorprendermi. Ora ci aspettano i Mondiali di Budapest, poi gli Europei di Roma, quindi le Olimpiadi di Parigi: sono convinto che saremo bravissimi anche in queste occasioni”.

E considerando che i Giochi Olimpici hanno ancora qualche sorpresa – e magari qualche ulteriore medaglia da regalarci – non che continuare a seguire le gesta dei nostri atleti.