Milano è pronta per accogliere l’unica data degli Iron Maiden italiana che ci sarà il 15 luglio 2023 all’Ippodromo Snai di San Siro e che vedrà migliaia di fans accorrere da tutta Italia per godersi finalmente uno spettacolo degno della band che lo interpreta, guidata dalla magistrale voce di Bruce Dickinson. Dopo il flop dell’unica data italiana del tour 2022 a Bologna annullata per maltempo, gli amanti del rock metal britannico dei Maiden sono scalpitanti di tornare a cantare a squarcia gola i brani più famosi della band ma anche i nuovi successi del loro ultimo album.
Iron Maiden concerto a Milano 2023: la scaletta
Una vera e propria scaletta ancora non è possibile averla ma, da indiscrezioni, quel che è certo è che gli Iron Maiden eseguiranno pezzi dell’ultimo album Senjutsu insieme a brani estratti dall’iconico album del 1986 Somewhere In Time ma anche tantissimi altri classici che uniscono ormai da decenni gli appassionati del gruppo. THE FUTURE PAST TOUR, questo il nome del tour 2023, vedrà in scaletta canzoni mai eseguite dal vivo dell’ultimo loro album “Senjutsu” che ha riscosso un grandissimo successo anche da parte della critica nonostante qualcuno abbia definito i brani che lo contengono “troppo lunghi”; la band inoltre sarà headliner di The Return Of The Gods, festival metal che vedrà nella line-up altri artisti di spicco della scena internazionale.
La carriera
Gli Iron Maiden sono particolarmente noti per le loro performance dal vivo energetiche e per la loro mascotte, “Eddie”, che appare sulle copertine degli album e diventa un’icona distintiva del gruppo. La band è stata fondamentale nello sviluppo dello stile del metal classico negli anni ’80, con chitarre potenti, riff epici, melodie orecchiabili e testi spesso ispirati a temi letterari, storici e mitologici. Durante la loro carriera, gli Iron Maiden hanno pubblicato numerosi album di successo, tra cui “The Number of the Beast” (1982), “Powerslave” (1984), “Seventh Son of a Seventh Son” (1988), “Fear of the Dark” (1992), “Brave New World” (2000) e molti altri. Molti di questi album sono diventati dei veri e propri classici del genere nonostante la band abbia attraversato anche alcune modifiche nella sua formazione nel corso degli anni. Il fondatore e bassista Steve Harris è stato il membro costante e principale compositore del gruppo mentre il cantante attuale Bruce Dickinson ha fatto parte degli Iron Maiden dal 1981 al 1993 e si è poi riunito con la band nel 1999; gli altri membri storici sono i chitarristi Dave Murray, Adrian Smith e Janick Gers, il batterista Nicko McBrain e il chitarrista originale Dennis Stratton.
Le esibizioni dal vivo
Gli Iron Maiden sono noti per le loro spettacolari tournée mondiali e per le loro esibizioni dal vivo. La band ha guadagnato una grande base di fan fedeli in tutto il mondo e continua ad attirare nuovi seguaci. Nonostante abbiano avuto un grande successo commerciale, gli Iron Maiden sono rimasti fedeli al loro stile e alle loro radici, mantenendo una credibilità nel mondo del metal: la band infatti ha avuto un impatto significativo sulla scena del genere e continua a essere un punto di riferimento per molti appassionati del rock e del metal.