Chi è Davide Frattesi – Oggetto del desiderio di squadre blasonate, il calciatore romano, è caduto nello sguardo attento dell’Internazionale di Milano che in questi ultimi giorni sta insistentemente cercando di porre l’affondo finale ed aggiudicarsi il suo cartellino.

Qualche tipo di sondaggio su di lui l’aveva fatto anche la Juventus, ma le manovre anticipate di mercato da parte di Marotta e l’intenzionalità del calciatore pare portino l’ex giocatore del vivaio giallorosso più verso la pinetina di Appiano Gentile che altrove.

Tanto le parole del giocatore quanto le dichiarazioni del suo procuratore hanno indirizzato l’affare verso la conclusione che tutti gli addetti ai lavori hanno anticipato da qualche settimana. Il calciomercato però fino a che l’ufficialità non sancisce nessun accordo, riserva sempre qualche sorpresa: nell’attesa dunque che si delinea il futuro dell’attuale numero 16 del Sassuolo, andiamo a conoscere meglio il suo profilo. Chi è Davide Frattesi?

Chi è Davide Frattesi

Il Classe 1999, è nato il 22 dicembre di 24 anni fa a Roma ed è cresciuto nella borgata Fidene, periferia romana. E’ un calciatore che milita in serie A e che ci è arrivato dopo una gavetta nella cadetteria. Ha iniziato a giocare nella Lazio, ma poi ha concluso il suo percorso nelle fila delle giovanili della Roma. Reduce da un’annata straordinaria a livello personale, in questa stagione appena terminata, ha collezioanto 37 presenze in tutte le competizioni in cui ha giocato mettendo a segno 7 gol.

Carriera

Terminata l’esperienza con la primavera del Sassuolo viene acquistato nel 2017 dal Sassuolo, e mandato in prestito all’Ascoli. In maglia bianconera, ha mostrato per la prima volta le sue grandi qualità da professionista con continuità: in cadetteria ha disputato 33 gare su 38.

Anche l’anno dopo, ha giocato in prestito ma nelle fila dell’Empoli. In Toscana ha trovato ancora di più quella costanza avuta già dall’anno prima: su 38 presenze (giocate praticamente tutte le partite) ha anche segnato 5 gol.

La stagione calcistica 2020/2021, ha vestito la maglia del Monza, sempre in serie B, disputanto 38 partite e siglando 8 gol. L’anno dopo, ovvero la scorsa stagione è rientrato al Sassuolo, guadagnandosi questa volta la fiducia di Dionisi che gli ha regalato la titolarità.

Caratteristiche fisiche

Dotato di un fisico non imponente, seppur brevilineo, oltre ad essere provvisto di un ottima tecnica calcistica, ha caratteristiche fisiche simile ad un maratoneta: un vero e proprio motorino del centrocampo che non si spegne mai, inesauribile, si fa trovare in tutte le parti del campo, al posto giusto nel momento giusto. Spesso sa assumere il ruolo del classico centrocampista di inserimento che va a rete e incarna alla perfezione tanto quello di interditore quanto quello di contropiedista.

Vita privata

Il calciatore del Sassuolo, Davide Frattesi, sarebbe fidanzato con una ragazza di nome Eleonora, compagna già dai tempi di Monza. Nel passato è stato accostato ad una relazione con la l’ex corteggiatrice di “Uomini e Donne” Klaudia Poznanska, prontamente smentita.

LA DISAVVENTURA SOCIAL

Nell’estate del 2022 è stato protagonista di un episodio molto “imbarazzante”. Sul suo instagram è apparsa una sua foto postata per pochi minuti che lo ritraeva davanti allo specchio nudo. Foto che è stata cancellata immediatamente dallo stesso giocatore. Queste le sue parole in merito all’accaduto, figlio di un attacco Hacker:

Ragazzi scusate ma qualcuno ha hackerato in qualche modo il telefono ed è stata postata questa foto… Mi dispiace!

Stipendio

Davide Frattesi, ha trovato la sua vera affemazione con la maglia neroverde del Sassuolo la seconda volta, ovvrero nel 2021, dopo che è rientrato da una serie di prestiti. Nel frattempo, pur lontano dalla squadra che deteneva la proprietà del suo cartellino, ha rinnovato fino al 2025 per 700 mila euro.

In queste ore, la sessione estiva del calciomercato gli sta concedendo l’opportunità di approdare in una grande squadra. Le parole del direttore sportivo Carnevali, sono state perentorie: la società Sassuolo cercherà di accontentare il più possibile il desiderio del calciatore di andare a giocare per un’altra maglia. A fronte di 40 milioni, però. Questa è la cifra stabilita per l’acquisto del suo cartellino.