Cesare Butini, direttore tecnico della Nazionale di nuoto, ha diramato le convocazioni per i prossimi Mondiali. La manifestazione sportiva si terrà in Giappone, nello specifico a Fukuoka, dal 23 al 30 luglio.
Nuoto, gli italiani convocati per i prossimi Mondiali in Giappone
Cesare Butini, direttore tecnico della Nazionale di nuoto, ha diramato le convocazioni per i prossimi Mondiali. La manifestazione sportiva si terrà in Giappone, nello specifico a Fukuoka, dal 23 al 30 luglio. La formazione azzurra, come riferito da Sky Sport, partirà da Roma il 13 luglio direzione Tokyo. Dal giorno successivo al 20 luglio, gli azzurri si alleneranno a Kurosawa. Per trasferirsi successivamente a Fukuoka dove si terrà la ventesima edizione del Mondiale di nuoto.
La squadra azzurra sarà composta complessivamente da 32 atleti. 19 uomini e 13 donne. Gli atleti italiani disputeranno tutte le gare di staffetta, tranne nel 4×200 stile libero femminile. In Giappone si terranno anche le gare dei tuffi così come le esibizioni del nuoto artistico. Nella prima settimana si terranno anche le competizioni di nuoto in acque libere. Ci sarà tempo anche per la pallanuoto, con il Settebello e il Setterosa. Le azzurre sono reduci dal Mondiale di categoria dove hanno raggiunto il sesto posto assoluto.
Nuoto, ai Mondiali in Giappone presenti le stelle Paltrinieri e Ceccon
In vasca ci sarà naturalmente Gregorio Paltrinieri, stella azzurra delle Fiamme Oro. L’italiano, all’ultimo Mondiale di Budapest, ha ottenuto ben quattro medaglie: due ori, un argento e un bronzo. Nell’ultimo torneo mondiale in vasca corta di Melbourne, Paltrinieri ha vinto le gare degli 800 e 1500 stile libero. Sempre tra le fila delle Fiamme Oro ci sarà Thomas Ceccon, vincitore nei 50 e 100 dorso al Sette Colli così come nei 50 delfino. Risultati molto importanti per il giovane nuotatore, che all’ultimo Mondiale a Budapest ha ottenuto ben due ori e un bronzo. Ceccon, infatti, ha vinto nella 4×100 misti e nei 100 dorso. Terzo invece nella 4×100 stile libero.
Un’esperienza migliore, Ceccon l’ha invece vissuta a Melbourne nei mondiali di vasca corta. Dove ha portato a casa tre ori, un argento e due bronzi. Fra le donne presente anche Simona Quadrella, reduce da un’altra settimana molto importante a Roma. L’atleta azzurra, infatti, ha vinto i 400, gli 800 e i 1500 stile libero. All’ultimo Mondiale a Budapest, l’azzurra ha vinto la medaglia di bronzo nei 400 stile libero. Tre medaglie invece agli ultimi Europei di Roma: oro negli 800 e 15oo stile libero; argento nei 400 stile libero.
Nuoto, i nomi di tutti gli altri italiani che nuoteranno ai Mondiali in Giappone
A Fukuoka ci saranno anche Federico Burdisso, Simone Cerasuolo, Matteo Campi e Piero Codia. Convocazione anche Luca e Marco De Tullio, così come per Leonardo Deplano, Stefano Di Cola, Manuel Frigo, Federico Megli e Nicolò Martinenghi, vincitore dell’oro nei 100 rana a Budapest. L’azzurro ha vinto anche un argento nei 50 della medesima disciplina. Della spedizione azzurra faranno parte anche Alessandro Miressi, Lorenzo Mora, Federico Poggio, Alberto Razzetti e Matteo Restivo. Chiude il quadro degli uomini Lorenzo Zazzeri.
Fra le donne presenti Lisa Angiolini, Ilaria Bianchi, Anita Bottazzo e Martina Carraro. Così come Costanza Cocconcelli e Sara Franceschi, che ha centrato il record italiano nei 200 misti al Settecolli. In Giappone andranno anche Emma Virginia Menicucci, Margherita Panziera, Sofia Morini e Benedetta Pilato, oro nei 100 rana all’ultima prova Mondiale in Ungheria. La giovane nuotatrice, sempre a Budapest, ha ottenuto anche l’argento nei 50 rana. Chiudono il quadro delle italiane in vasca Chiara Tarantino e Ginevra Taddeucci. L’Italia nell’ultimo Mondiale a Budapest ha raccolto complessivamente nove medaglie che gli sono valse il terzo posto. Gli azzurri si sono piazzati dietro l’Australia (17) e gli Stati Uniti. Gli americani hanno dominato l’ultima rassegna Mondiale con ben 45 medaglie totali.