Gli usa devono fare i conti con un violento tornado che si è abbattuto sull’Indiana e su tutti gli Stati Uniti centrali. Il maltempo ha avuto esiti disastrosi specie ad Indianapolis, dove la tromba d’aria ha danneggiato 75 case. Fortunatamente, la metropoli non piange né morti né feriti.

Altri residenti dell’Indiana non sono stati altrettanto fortunati. Quando il tornado si è abbattuto nella loro abitazione di periferia, un uomo e una donna – due coniugi – si trovavano in casa. La violenza del maltempo ha ucciso l’uomo, mentre la donna è rimasta ferita.

Altre due persone sono morte a Carlisle, in Arkansas, uccise da un albero caduto sul tetto della loro casa a causa del forte vento. Una terza persona è stata ferita dalla caduta del tronco e si trova ora in ospedale.

Usa, tornando nell’Indiana: molti i feriti

La furia del tornado ha toccato anche la contea di Martin, nel sud dello Stato dell’Indiana. Una donna residente è stata trasportata in ospedale in elicottero a seguito delle ferite riportate dopo che il ciclone si è abbattuto sulla sua abitazione.

Il tornado ha portato anche ingenti danni a ben 75 abitazioni ad Indianapolis, più precisamente nei quartieri suburbani di Greenwood e Bargersville. Come riportato dal capo dei vigili del fuoco di Bargersville, Erik Funkhouser, in soli 15 minuti la forza del vento ha devastato molte abitazioni lungo l’Indiana State Road 135 nell’area dell’Interstate 69.

Infine, in Ohio tornado e tempeste hanno usato l’interruzione dell’energia elettrica per 400mila case e aziende.

Maltempo negli Stati Uniti: centinaia di voli cancellati

La pessima situazione meteorologica degli Stati Uniti centrali si è concretizzata, oltre che nella devastazione dei centri abitati, anche nella paralisi del traffico aereo.

Oltre 6mila voli hanno subito nella giornata di ieri ritardi o cancellazioni. Secondo quanto riportato dal sistema di tracciamento FligthAware, gli aeroporti più colpiti sono stati quelli nell’area di New York City (LaGuardia, Newark, John F. Kennedy), Hartsfield-Jackson International Airport, che serve Atlanta, e O’Hare Airport, a Chicago.

Per il momento, non arrivano notizie rassicuranti dal National Weather Service: le piogge e il forte vento continueranno fino a martedì, con possibili allegramente nell’est del Paese. Il maltempo, nel mentre, sta migrando verso nord.