WhatsApp ha introdotto una nuova funzionalità per i tester a fine maggio, con l’aggiornamento beta alla versione 2.23.11.19. Ma qual è questa importante novità?
Ora è possibile condividere il proprio schermo durante le videochiamate, come già avviene su piattaforme come Microsoft Teams, Facebook Messenger, Skype.
Ottimo! Direte voi. Ed effettivamente è una funzione altamente utile ed operativa. Il punto è che, se non si presta attenzione ad alcuni aspetti, può diventare pericolosa. Scopriamo i dettagli.
WhatsApp: finalmente puoi silenziare le chiamate, scopri come cliccando qui.
Perché la nuova funzione WhatsApp può diventare pericolosa?
L’innovazione importante della condivisione dello schermo su WhatsApp può comportare dei rischi. Infatti, WhatsApp registra tutto ciò che viene mostrato sullo schermo durante la condivisione.
Se vuoi utilizzare questa opzione, dunque, presta molta attenzione a non mostrare dati sensibili come password o informazioni bancarie.
Per fortuna WhatsApp avvisa gli utenti prima di iniziare la condivisione dello schermo nelle videochiamate. Nella versione beta, viene visualizzato un avviso che consente agli utenti di decidere autonomamente se e quando condividere il proprio schermo con l’altra persona.
Puoi disattivare la funzione in qualsiasi momento e interrompere la condivisione dello schermo in un tap, durante la chiamata.
Quando sarà disponibile questa funzione per tutti gli utenti? Ancora non lo sappiamo, ma dal passato abbiamo imparato che dal tester al pubblico, WhatsApp non fa passare mai molto tempo.
Meta, nel frattempo, sta implementando la condivisione dello schermo anche su Messenger nella versione beta per Windows (versione 2.2322.1.0).
Sai che i messaggi WhatsApp sono modificabili dopo l’invio? Scopri come fare cliccando qui.
WhatsApp: come sono migliorate le chat di gruppo?
La versione beta 2.23.13.11 di WhatsApp è stata recentemente rilasciata. Gli utenti hanno notato che grazie ad essa, possono impostare la durata per cui i messaggi bloccati rimangono bloccati nelle chat e nei gruppi.
L’aggiornamento offre tre opzioni (tipo Telegram): 24 ore, 7 giorni e 30 giorni. Gli utenti, ovviamente, possono sbloccare manualmente i messaggi in qualsiasi momento, anche dopo aver impostato un parametro di svincolamento automatico.
Non esiste ancora una data di rilascio ufficiale per questa funzione di blocco e sblocco dei messaggi su WhatsApp.
Parallelamente, gli sviluppatori di WhatsApp stanno lavorando per ridurre lo spam offrendo agli utenti la possibilità di bloccare i chiamanti sconosciuti. Questa funzionalità è stata recentemente introdotta tramite un aggiornamento dell’app. L’app ha ricevuto numerosi aggiornamenti e miglioramenti delle funzionalità, inclusa una finestra di selezione dei media migliorata.
WhatsApp sta testando anche la funzione Tab: cos’è?
WhatsApp sta testando una nuova versione beta Tab che potrebbe migliorare significativamente l’interazione dell’utente. In un aggiornamento molto atteso, questa opzione permetterebbe di passare da una scheda all’altra scorrendo verso sinistra o verso destra, una funzionalità tanto desiderata da molti utenti dell’app.
Secondo un rapporto di WABetaInfo, WhatsApp Beta 2.23.13.9 ha introdotto alcuni notevoli cambiamenti nella struttura di navigazione della home page. Gli utenti potranno passare facilmente da chat, chiamate, notifiche e stato con un semplice tocco verso sinistra o verso destra. In precedenza, ciò era possibile solo toccando il pulsante corrispondente.
Questa funzione semplificherà la navigazione tra chat, chiamate, notifiche e stato, offrendo un modo più intuitivo e rapido per accedere alle diverse sezioni dell’app.