Cambia ufficialmente il formato delle finali Scudetto per quanto riguarda la Serie A 2024 di basket. Nelle scorse ore, infatti, la LBA si è riunita in assemblea decidendo per accorciare lo scontro finale ai Playoff, riportando la serie al meglio delle cinque gare anziché le attuali sette. Questa decisione è arrivata dopo le numerose richieste da parte delle squadre impegnate. Gara 7 è forse il riassunto delle difficoltà da parte di Olimpia Milano e Virtus Bologna che hanno faticato ad essere ancora brillanti dopo più di ottanta partite messe in archivio in una lunga stagione sportiva tra regular season di Serie A, Eurolega e Playoff.
Serie A Basket 2024 finali Scudetto, il comunicato delle LBA
La Lega ha annunciato la decisione solo qualche giorno dopo il termine delle finali Scudetto 2023 con la vittoria dell’Olimpia Milano proprio in Gara 7 contro la Virtus, in un ultimo atto che ha visto due squadre affaticate sul parquet. Ecco il comunicato apparso sul sito di LBA che evidenzia ufficialmente il cambiamento:
La Frecciarossa Final Eight di Coppa Italia si disputerà dal 14 al 18 febbraio 2024 mentre per quanto riguarda i play off l’Assemblea ha deliberato che, come già i quarti e le semifinali, anche la serie di finale della stagione 2023-24 si disputi al meglio delle 5 gare. Questo anche accogliendo le richieste delle componenti del movimento cestistico che si sono espresse in questi giorni sulla necessità di ridurre il numero di partite necessarie per assegnare lo scudetto.
Tra le altre cose, la LBA ha comunicato la data di inizio della prossima regular season, ossia prevista per domenica 1° ottobre, e di chiusura della stessa per il 5 maggio 2024. La Supercoppa italiana, primo appuntamento in programma, andrà in scena tra sabato 23 e domenica 24 settembre ancora una volta al PalaLeonessa di Brescia che ospita la competizione per il secondo anno consecutivo. La LBA ha quindi sottolineato che la possibilità di disputare la Supercoppa all’estero verrà presa in considerazione per l’edizione 2024.