Situazione in Russia, le ultime notizie parlano di un Prigozhin ancora irrintracciabile. Non si sa dove sia finito il capo delle milizie Wagner. La sua marcia verso Mosca si è fermata quando è stato raggiunto un presunto accordo che avrebbe visto Prigozhin trasferirsi in Bielorussia. L’ex cuoco di Putin rimane sotto inchiesta dopo la ribellione, secondo una fonte dell’ufficio del procuratore generale russo.
Situazione in Russia, le ultime notizie
Ecco le ultime notizie riguardo alla situazione in Russia:
- Lukashenko risponderà alle domande: i media statali bielorussi hanno affermato che il presidente risponderà alle domande dei giornalisti oggi, martedì 27 giugno. Prigozhin aveva accettato sabato di lasciare la Russia per la Bielorussia, ha detto il Cremlino, in un accordo apparentemente mediato da Lukashenko, uno stretto alleato di Putin. L’ubicazione del capo Wagner rimane sconosciuta.
- Putin incontra alti funzionari dopo l’insurrezione: il presidente russo ha tenuto un vertice con i capi delle agenzie di sicurezza , tra cui il ministro della Difesa Sergei Shoigu. Prigozhin aveva precedentemente accusato Shoigu e il massimo generale russo, Valery Gerasimov, di non aver fornito munizioni alle sue forze ed era critico nei confronti della loro gestione del conflitto in Ucraina. Putin ha anche parlato con il presidente degli Emirati Arabi Uniti Mohamed bin Zayed Al Nahyan della ribellione.
- Il capo di Wagner spiega il suo ragionamento: lunedì, Prigozhin ha rotto il silenzio in un messaggio audio, dicendo di aver arrestato la marcia per prevenire spargimenti di sangue russi e che la rivolta era una protesta piuttosto che un tentativo di rovesciare il governo. Il capo di Wagner ha affermato che il ministero della Difesa russo aveva pianificato che il gruppo militare privato “cessasse di esistere” a partire dal 1° luglio.
- Risposta degli Stati Uniti alla “ribellione armata”: mentre la Russia affrontava una scioccante ribellione, i funzionari della Casa Bianca hanno contattato i produttori di petrolio stranieri e nazionali sulla situazione che si stava svolgendo in una delle principali potenze petrolifere mondiali, ha detto un funzionario statunitense alla CNN. Lunedì, il presidente degli Stati Uniti Joe Biden ha dichiarato di aver incaricato i membri della sua squadra di sicurezza nazionale di “prepararsi a una serie di scenari” mentre la ribellione era in corso. Biden ha sottolineato che gli Stati Uniti e i loro alleati non hanno “nulla a che fare” con gli eventi di sabato in Russia.
- L’intelligence statunitense era a conoscenza della rivolta: i funzionari dell’intelligence statunitense sono stati in grado di raccogliere un quadro estremamente dettagliato e accurato dei piani di Prigozhin che hanno portato alla sua ribellione di breve durata , incluso dove e come Wagner stava pianificando di avanzare, hanno detto alla CNN fonti vicine alla questione.
Leggi anche Guerra civile Russia, Mosca salva ma la mossa di Prigozhin “avrà ripercussioni tragiche sulla guerra in Ucraina” e Russia, colpo di Stato fallito come in Turchia nel 2016. Il movente della rivolta della Wagner è politico