John Collins passa dagli Atlanta Hawks agli Utah Jazz. Ad Atlanta arriverà Rudy Gay e delle scelte future.
Mercato NBA: gli Atlanta Hawks scambiano John Collins con gli Utah Jazz
Dopo diversi anni di speculazioni circa il futuro di Collins, gli Atlanta Hawks scambiano il 25enne che dalla prossima stagione giocherà con gli Utah Jazz. Ad Atlanta invece andrà l’esperto Rudy Gay più delle scelte future ai prossimi draft. Secondo quanto riportato da ESPN, gli Hawks avrebbero scambiato il giocatore per risparmiare ed uscire dalla luxury tax.
Collins ha rinnovato il contratto con gli Hawks nel 2021 per cinque anni per una cifra intorno ai 125 milioni di dollari. Da quel momento il giocatore si è trovato più volte al centro delle voci di mercato che lo volessero lontano da Atlanta per provare a liberare spazio nel salary cap.
Durante un intervista con The Athletic lo scorso gennaio il giocatore ha parlato della situazione legata alla sua cessione:
“Naturalmente, questa roba (riferito alla situazione) è stancante e non è necessariamente qualcosa con qui vuoi aver a che fare. Ma fa parte del business, quindi cerco di non pensarci, onestamente. Provo ad andare la fuori e giocare il miglior basket possibile.”
Gli Hawks però si sono dovuti liberare del giocatore, che con il passare del tempo ha mostrato di non essere l’elemento ideale per il roster di Atlanta. Collins inoltre lascia gli Hawks al fine di una delle sue peggiori stagioni in NBA. Nell’ultima stagione Collins ha chiuso con 13.1 punti di media e 6.5 rimbalzi, la peggior annata dai tempi del suo anno da rookie. Le prestazioni di Collins non sono state all’altezza nemmeno nei playoff, dove il 25enne ha chiuso con 11.3 punti a partita. Gli Atlanta Hawks sono stati eliminati al primo turno dei playoff dai Boston Celtics di Jason Tatum e Marcus Smart.
John Collins: operazione riscatto
John Collins è comunque relativamente giovane essendo entrato in NBA solamente nel 2017. Nonostante i tanti minuti giocati negli Hawks però Collins sembra non aver ancora mostrato del tutto il suo potenziale. Utilizzandolo in un ruolo a lui più consono l’ex Wake Forest potrebbe dimostrarsi un giocatore all’altezza dei Jazz ed in grado di migliorare la squadra. Lauri Markkanen potrebbe rivelarsi il compagno ideale di Collins nei Jazz qualora il finlandese lasciasse Collins libero di agire e mostrare l’esplosività che ha dimostrato agli inizi nella NBA.
Il giocatore sicuramente ne esce vincitore da questa trade. Collins stava perdendo posizioni all’interno delle gerarchie degli Hawks. Naturalmente Collins non diventerà subito un uomo chiave di Utah, ma sicuramente può arrivare a diventarlo se dovesse tornare a giocare a buoni livelli. Utah inoltre si è dimostrata essere un ottima squadra per risollevare la carriera di un giocatore che altrove stava perdendo punti, come successo ad esempio nella passata stagione con Lauri Markkanen. Markkanen dall’arrivo a Salt Lake City è riuscito a conquistare un posto nell’All-Star Game 2023 ed è riuscito a vincere il premio di giocatore Most Improved Player.
A farne le spese potrebbe essere il giovane Taylor Hendrick, selezionato al draft dagli Utah Jazz con la nona scelta. Hendricks ora si ritroverebbe un giocatore in più con cui competere per il posto di 4 nei Jazz. Nonostante ciò però nel lungo periodo partire con una sana competizione per un posto da titolare potrebbe rivelarsi ideale per il giovane proveniente da UCF.