La discesa in campo, per dirla all’italiana, c’è stata. Adesso, Sarah McBride ha davanti a sé una sfida nella sfida: diventare la prima membro del congresso transessuale nella storia degli Stati Uniti d’America.
Chi è Sarah McBride
La sfida sembra essere parte della storia di Sarah McBride, oggi 32enne che già nel 2012 divenne la prima trans a far parte come stagista nello staff della Casa Bianca sotto la Presidenza di Barack Obama. Nel 2016 invece diventa la prima trans a parlare ad una convention democratica nella storia.
Una serie di primati
E, con l’attuale Presidente Joe Biden, oltre ad aver servito sotto la sua vicepresidenza, condivide anche il luogo di nascita: Wilmington nel Delaware, tanto cara al Capo di Stato americano. E proprio il suo seggio al Senato è stato vinto a Wilmington nel 2020: tre anni fa, la McBride conquistò oltre il 70% dei voti alle elezioni generali, diventando così la prima senatrice apertamente transgender a sedere livello nazionale in una camera di uno Stato federale. E l’anno scorso ha corso, senza alcuno sfidante, per un secondo mandato, conquistando 13.204 voti.
Fra i democratici per tutti, ecco chi è Sarah McBride
In una intervista rilasciata al New York Times, la giovane transgender, ha ribadito quali saranno le sfide della sua corsa:
Ci saranno sicuramente attacchi, ma non ne sono estranea. Quello che ho dimostrato negli ultimi anni è che sono in grado di superare quegli attacchi e concentrarmi su ciò che conta per le persone che rappresento. Il Congresso è certamente diverso dal Senato dello Stato del Delaware, ma sono fiduciosa che quando ci arriverò, concentrandomi su questioni che hanno un impatto su persone di ogni partito, di ogni ideologia e in ogni parte del nostro stato, sarò in grado di trovare un terreno comune con persone con cui non sono d’accordo con veemenza.