Finalmente habemus un colloquio anche con l’Italia. Dopo Macron, Scholz e Sunak arriva anche il confronto con il premier italiano. Il presidente degli Usa, Joe Biden, ha chiamato Giorgia Meloni – o viceversa? – per confrontarsi su temi spinosi e acri, come la situazione in Russia; la situazione in Ucraina.
Biden-Meloni, “telefonata in piena armonia” su Russia e Ucraina
Insomma una chiamata situazionale, una “telefonata in piena armonia“, come dichiarato dal portavoce della White House, John Kirby, che ha spiegato come la chiamata è in linea con “le telefonate nelle ultime 48 ore” avute con gli altri leader.
Da Palazzo Chigi, invece, fanno sapere del colloquio incentrato sulla guerra in Ucraina e la non-rivolta in Russia, ad opera della Wagner.
“Biden ha chiesto a Meloni lo scenario sull’impegno dell’Italia nel Mediterraneo, sulla collaborazione con l’Unione europea per la stabilità in Africa”, ha fatto sapere Palazzo Chigi. “Grande attenzione è stata dedicata al quadro della crisi in Russia e al suo impatto legato alla presenza del gruppo Wagner in Africa. Meloni e Biden hanno ribadito i profondi legami tra le nostre Nazioni, la solidità dell’alleanza transatlantica, l’unità della NATO, temi che saranno discussi nel prossimo vertice di Vilnius”.