Il talento della Francia Victor Wembanyama salterà i Mondiali FIBA 2023 per concentrarsi sulla sua prima stagione in NBA.
NBA: niente Mondiali con la Francia per Wembanyama
Victor Wembanyama cambia idea ed in un intervista con L’Equipe annuncia che non parteciperà ai Mondiali FIBA con la Francia. La prima scelta del draft 2023 rinuncia ai Mondiali per potersi dedicare ai San Antonio Spurs nella sua prima estate da giocatore NBA. Wembanyama ai microfoni del giornale francese ha spiegato il motivo della scelta nei dettagli:
“Non sarebbe realistico né prudente per il mio fisico: troppe partite in due anni”
Il giovane giocatore degli Spurs fa marcia indietro dopo le dichiarazioni fatte in precedenza circa la sua partecipazione ai Mondiali. Probabilmente dopo un colloquio con i coach di San Antonio che hanno consigliato al giocatore di prendere un periodo per allenarsi ed abituarsi ad i ritmi intensi dell’NBA.
“E’ una decisione frustrante anche per me, perché la nazionale resta al centro dei miei piani futuri.”
Partecipare anche ai Mondiali metterebbe a dura prova Wembanyama, che nel corso di due stagioni si ritroverebbe a giocare 170 partite, tra quelle giocate con i Met 92 in Francia e le 82 della regular season NBA, senza contare le presenze in Summer League e quelle nel caso gli Spurs riescano a qualificarsi ai playoff.
Wembanyama ha comunque messo in chiaro che l’impegno con la nazionale c’è anche in vista delle Olimpiadi del prossimo anno che si terranno a Parigi.
I Mondiali FIBA 2023 perdono un protagonista
Victor Wembanyama era una delle stelle più attese nella competizione e non vederlo sicuramente è un peccato, soprattuto per la nazionale francese. La Francia però nel suo roster ha altri centri in grado di coprire l’assenza di Wembanyama ed altre ali di buon livello qualora Wemby avesse dovuto giocare come 4.
Per l’Italia invece non ci sarà Paolo Banchero, il Rookie of the Year 2023 ha deciso di porre fine alla telenovela che lo legava alla nazionale azzurra scegliendo di giocare i Mondiali con il team USA.
Gli Stati Uniti di Coach Steve Kerr e Grant Hill dovranno assolutamente fare meglio rispetto all’edizione cinese del Mondiale, tenutasi in Cina nel 2019. Nel 2019 la nazionale USA finì al settimo posto dopo due sconfitte contro Serbia e Francia. Il settimo posto del 2019 è il peggior risultato di sempre per gli Stati Uniti ad un Mondiale di basket. I 12 convocati da Steve Kerr non sono ancora stati confermati ufficialmente, ma tra i nomi che potranno comporranno Team USA ci sarà sicuramente Paolo Banchero.
L’italo-americano – o forse ora sarebbe il caso di dire semplicemente l’americano – negli scorsi giorni ha deciso di porre fine al dubbi di Coach Gianmarco Pozzecco scegliendo la nazionale statunitense. Dietro front del giocatore che fino a poco tempo fa aveva dichiarato di voler giocare con la nazionale azzurra già dai questi mondiali.
Secondo quanto riportato da Gianni Petrucci alla Gazzetta dello Sport Banchero avrebbe evitato il confronto con Pozzecco, nonostante il giocatore abbia passato in Italia gran parte delle sue vacanze. La nazionale azzurra sfumata l’opzione Banchero punta un altro giocatore a stelle e strisce, Darius Thompson.
Dove si terranno i Mondiali FIBA 2023?
I Mondiali FIBA 2023 si terranno tra Indonesia, Giappone e Filippine tra il 25 agosto ed il 10 settembre. Le città scelte per la manifestazione sono Giacarta, Okinawa e Manila. La capitale delle Filippine metterà a disposizione tre arene per la competizione: la Philippine Arena, lo Smart Araneta Coliseum e la Mall of Asia Arena. Ad Okinawa si giocherà invece nella Okinawa Arena, capace di contenere al suo interno più di 10.000 tifosi. Nella capitale indonesiana invece si giocherà alla Indonesia Arena di Giacarta.