Un amico qualche giorno fa mi ha detto: “La vita dovrebbe essere più larga che lunga”. Mi sembra una perla di saggezza degna di essere ammessa nel quaderno degli aforismi sul tempo che trascorre. Seneca, ad esempio, dice che “non poco tempo noi abbiamo, ma molto ne perdiamo. E’ così: non riceviamo una vita breve, ma breve la facciamo noi“.

E il Mahatma Gandhi ci ricorda che “voi occidentali avete l’ora ma non avete mai il tempo” mentre Jackson Brown ci invita a “non dire che non hai abbastanza tempo. Hai esattamente lo stesso numero di ore in una giornata che è stato dato a Michelangelo, Pasteur, Madre Teresa, Leonardo da Vinci, Thomas Jefferson e Albert Einstein”.

Non vorrei che qualcuno prendesse alla lettera questo pensiero e si sentisse un Nobel incompreso Mentre Henry Austin Dobson ci avverte: “Il tempo passa, dici? Ah, no! Ahimè, il tempo resta, noi passiamo”. E allora viviamo ogni attimo della vita perchè, ci ricorda Michael Leboeuf, “perdi i tuoi soldi e hai perso solo i tuoi soldi, ma perdi tempo e hai perso una parte della tua vita”.

Ci manca il tempo o la volontà di trovarlo?

Lo scrittore Corrado De Biasi ci invita a farne buon uso: “Ci manca il tempo, spesso diciamo. Oppure manca la volontà di trovare il tempo. Se ne sei consapevole ogni esperienza nella vita è una benedizione, ogni errore una lezione, ogni sofferenza una crescita, ogni ostacolo un’opportunità. La saggezza sta nel riconoscerli e nel farne buon uso”. Proviamoci affinchè, tra qualche tempo, non si debba dire…che ci manca il tempo.

Stefano Bisi