Il valzer delle punte di questo mercato ancora non è cominciato, tante big sono alla ricerca di un centravanti ma nessuna ha affondato il colpo. I nomi sono sempre gli stessi, basta smuovere il primo tassello e il puzzle potrebbe completarsi nel giro di poche settimane. Il primo nome pronto al trasferimento è Harry Kane che vuole il Bayern Monaco, l’attaccante inglese compirà trenta anni il prossimo 28 luglio e vuole tentare il grande salto dopo stagioni prolifiche al Tottenham ma avare di trofei. Gli Spurs sono alle prese con l’ennesima rivoluzione e il capitano è arrivato ai saluti vista anche la scadenza del contratto nel 2024.
Le pretendenti
Il nome di Harry Kane fa gola alle big da diverse stagioni, i numeri dell’attaccante con la maglia del Tottenham sono impressionanti con 280 reti in 435 partite fra tutte le competizioni. Non ha mai chiesto la cessione perchè voleva alzare un trofeo con il club del nord di Londra ma a trenta anni fa i conti con una carriera che non è eterna. Il legame con gli Spurs è forte ma il contratto è in scadenza a giugno del prossimo anno e quindi è arrivato il momento più opportuno per separare le loro strade.
La valutazione fatta dal Presidente Daniel Levy è di 100 milioni di sterline, l’equivalente di 115 milioni di euro. Una cifra che ha spaventato il Real Madrid che volevo portare in Spagna l’attaccante inglese dopo l’addio di Karim Benzema. Florentino Perez però ha avviato da anni una politica di ringiovanimento della rosa e non è più disposto a fare offerte folli per calciatori alla ricerca dell’ultimo contratto della loro carriera.
Ragionamento molto simile è stato fatto dal Paris Saint Germain, oltre alla valutazione però i francesi hanno tergiversato in attesa di definire il nuovo allenatore. Il prescelto sarà Luis Enrique ma tarda ad arrivare l’ufficialità per cui il fondo qatariota ha preferito non approfondire il discorso con la tranquillità di poter arrivare a profili alternativi come Victor Osimhen.
Un sondaggio è arrivato anche dal Manchester United che corteggia Kane già da qualche anno. I Red Devils sono alla ricerca di una prima punta forte fisicamente, Erik ten Haag si è affidato a Rashford con ottimi risultati ma preferisce riportare l’inglese sull’esterno. Kane gradisce la destinazione ma serve un accordo fra i due club che al momento è piuttosto distante anche perchè il Tottenham non vorrebbe rafforzare una diretta concorrente della Premier League.
La scelta dell’inglese
Harry Kane vuole il Bayern Monaco, la notizia arriva direttamente dalla Germania con il club bavarese che ha già fatto sapere la volontà di un investimento importante per l’attacco. C’è stato un tentativo per Dusan Vlahovic di sessanta milioni rifiutato dalla Juventus, lo sguardo quindi è passato dalla Serie A alla Premier League sotto indicazione di Tomas Tuchel. L’allenatore tedesco conosce bene Kane avendolo affrontato tante volte da avversario nel derby di Londra mentre sedeva sulla panchina del Chelsea.
I bavaresi sono disposti ad avvicinarsi ai cento milioni richiesti dal Tottenham e faranno leva sulla volontà dell’attaccante di cambiare aria. Gli Spurs potrebbero abbassare le pretese pur di non dover affrontare il giocatore in campionato per cui si attende un incontro nei prossimi giorni. Fra Kane e il Bayern sarà una pura formalità per il contratto. Una soluzione che sembrerebbe mettere tutti d’accordo. Gli Spurs incasserebbero una cifra importante per un calciatore che potrebbero perdere a parametro zero il prossimo anno vendendolo all’estero. Il Bayern Monaco finalmentre troverebbe il sostituto di Robert Lewandowski con un anno di ritardo e Harry Kane avrebbe l’opportunità di lottare per il vertice e vincere, finalmente, qualche trofeo.