Ancora un tragico incidente a Milano: ciclista investito in viale Monza da un’automobile oggi, lunedì 25 giugno 2023. Le sue condizioni sono gravi. L’uomo, un 45 anni di origine sudamericana, è in fin di vita. Scopriamo che cosa è successo e quali sono le informazioni riguardanti la dinamica del sinistro avvenuto nel pomeriggio nel capoluogo lombardo.

Milano, ciclista investito in viale Monza: cos’è successo

Un uomo di 45 anni era in sella alla sua bicicletta che viaggiava lungo viale Monza. Egli sembra che si trovasse nella pista ciclabile tratteggiata con vernice bianca sull’asfalto quando poi, ad un certo punto, avrebbe tentato la svolta e si sarebbe scontrato con un’auto che arrivava nel senso opposto.

Il ciclista in questione, che risulta essere di origini peruviane e residente a Cologno Monzese, Comune in provincia di Milano, stava arrivando da Sesto San Giovanni e si stava dirigendo verso il capoluogo lombardo. Il tragico incidente che lo ha visto protagonista è accaduto intorno alle 17 di oggi, come riportato dall’agenzia regionale di emergenza urgenza.

Sebbene la precisa dinamica del sinistro sia ancora da accertare, emergono le prime notizie riguardo a quello che potrebbe essere successo. Sul posso dell’incidente ci sono comunque gli agenti della Polizia locale che stanno eseguendo i rilievi sull’asfalto per cercare di far luce su quanto accaduto.

Per il momento sappiamo che c’è stato un impatto molto brusco tra l’uomo in bicicletta e una macchina, una Lancia Y. Lo schianto è avvenuto all’incrocio tra viale Monza e via Pindaro. Secondo quanto riporta il giornale MilanoToday, sembra che il 45enne sia stato urtato dalla vettura mentre tentava la svolta. Qualcuno dice che la sua intenzione fosse quella di andare a sinistra.

Alcuni testimoni e residenti della zona riferiscono che i diversi semafori oggi pomeriggio non erano in funzionamento, ma erano solamente lampeggianti. In ogni caso però, nel punto in cui è avvenuto il tragico incidente di oggi, al momento dell’arrivo degli agenti, i semafori andavano bene ed erano in regime.

Come sta il ciclista?

Mentre resta da chiarire la dinamica esatta del sinistro e di chi sia la responsabilità di quanto accaduto, in molti si preoccupano delle condizioni del ciclista. Ebbene, secondo le informazioni che circolano sui social e sul web, l’uomo, 45enne di origine peruviana, è in gravi condizioni in ospedale. Il suo stato infatti è subito apparso grave agli operatori che lo hanno soccorso.

Sul posto infatti la centrale operativa del 118 ha subito inviato un’ambulanza e un’automedica in codice rosso. Il 45enne è stato intubato per strada e poi trasportato con la massima urgenza all’ospedale Niguarda di Milano. Qui è stato sottoposto ad un intervento molto delicato, con lo scopo di ridurre il trauma cranico causato dall’impatto con la macchina.

La persona che era alla guida della vettura, una Lancia Y, si era fermata subito a prestare soccorso. Ora anche la sua testimonianza e le sue parole saranno fondamentali per capire bene che cosa è successo e se questo incidente poteva essere evitato.

La strage di ciclisti a Milano

Purtroppo non è la prima volta che sentiamo parlare di sinistri avvenuti in strada e che hanno come protagonisti ciclisti. Solo lo scorso lunedì una donna di 60 anni, Alfina, è stata travolta da una betoniera e ha perso la vita in piazza Durante, non lontano dalla trafficata zona di Loreto. Lei è stata la quarta persona deceduta mentre viaggiava in sella alla sua bicicletta dall’inizio del 2023 nel capoluogo lombardo.

Prima di Alfina a morire per strada è stato un 55enne di origini cinesi. Era maggio quando è stato ucciso da un mezzo pesante in via Comasina mentre era in bici. Ad aprile è morta Cristina, 39 anni, mamma di una bambina di 6. Anche lei travolta da una betoniera in via Sforza, davanti alla biblioteca Sormani. A febbraio invece Veronica, 38 anni, investita all’angolo tra Loreto e viale Brianza.