Sapore di sale, sapore di mare, cantava Gino Paoli. Sapore di cocco, aggiungiamo noi, visto che questo è indiscutibilmente l’ingrediente sempre presente su ogni spiaggia della nostra Penisola, a ricordarci che non può essere davvero estate senza una fetta di cocco fresco. Ma è davvero un peccato relegare questo fantastico frutto esotico soltanto al consumo sotto l’ombrellone, visto che in cucina le ricette con il cocco grattugiato possono essere davvero tantissime e tutte sfiziose.

Scopriamo quindi insieme quali sono.

Sapore di mare: ecco le ricette con il cocco grattugiato

Se avete voglia di cimentarvi nelle ricette con il cocco grattugiato, non c’è che l’imbarazzo della scelta, perché con questo ingrediente si può fare davvero di tutto, in particolar modo per quanto riguarda le torte, ma anche per biscotti, i gelati e i dolci al cucchiaio. Uno fra tutti: il budino al cioccolato e cocco. La lista è lunga, quindi abbiamo dovuto scegliere. Ecco quindi il risultato.

Palline di cocco

In prima posizione troviamo saldamente dei dolcetti finger food che sono facilissimi e veloci da realizzare, nonché stra-buoni: le palline di cocco. Per 36 palline vi servono:

  • Cocco grattugiato 250 g + 50 per guarnire
  • Ricotta vaccina 500 g
  • Zucchero a velo 100 g

Per realizzare questa ricetta con il cocco grattugiato, innanzitutto setacciate la ricotta all’interno di una ciotola, poi aggiungete lo zucchero a velo e mescolate bene il tutto. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, aggiungete anche 250 g di cocco grattugiato e mescolate ancora, fino a quando risulterà incorporato all’impasto.

Aiutandovi con un cucchiaio, prendete circa 20 g di impasto e lavoratelo con le mani facendolo diventare una pallina. Mettete quindi il cocco grattugiato rimanente in una ciotolina e passateci le palline, in modo da ricoprire l’intera superficie. Man a mano che le realizzate, mettete le vostre in frigorifero per circa 10 minuti prima di servirle. Provatele, sono una delizia!

Barrette cocco e cioccolato

Il secondo posto del podio delle nostre ricette con cocco grattugiato è occupato da una barretta il cui gusto è divenuto famoso grazie a uno snack. Se avete capito di quale parliamo, eccoci pronti a svelarvi gli ingredienti per 12 pezzi:

  • Cocco rapè 200 g
  • Cioccolato al latte 250 g
  • Latte condensato 150 g
  • Sale

Mettete in una ciotola il cocco grattugiato assieme al latte condensato e mescolate bene. Unite poi un pizzico di sale e mescolate ancora. Trasferite quindi il composto su un foglio di carta forno e modellatelo con le mani in modo da ricavare un rettangolo di 14×10 centimetri, spesso un paio di centimentri. Mettetelo in frigo a riposare per circa 1 ora

Trascorso il tempo, togliete il composto dal frigo e, utilizzando un coltello dalla lama lunga, prima tagliatelo a metà nel senso della lunghezza e poi in 6 parti nel senso della larghezza: dovranno risultarvi 12 barrette. Con le mani smussate gli angoli di ogni barretta e rimettetele su un vassoio e in frigo a riposare.

Tritate il cioccolato e mettetene 200 g in una ciotola e 50 g in un’altra, dopodiché fondete il primo a bagnomaria. Estraete anche le barrette dal frigorifero e, non appena il cioccolato sarà fuso, unitelo a quello che avevate tenuto da parte, mescolando bene. Sempre continuando a mescolare, portate il cioccolato a raggiungere i 31-30°.

A questo punto siamo alle fasi finali della nostra ricetta con il cocco grattugiato. Quando il cioccolato sarà a temperatura, immergeteci tutte le barrette, una per volta, e poi mettetele su una gratella a sgocciolare. Decorate infine con un po’ di cocco grattugiato e lasciate cristallizzare a temperatura ambiente