“Fenix, lo chiameremo futuro. Coordinate per portare in alto l’Italia”. È questo il titolo dell’evento organizzato da Gioventù nazionale, movimento giovanile di Fratelli d’Italia, che si svolgerà a Roma, precisamente nella zona del laghetto dell’Eur dal 29 giugno al 2 luglio. Il programma, molto denso, sarà suddiviso in quattro giornate e vedrà come ospiti diversi esponenti del governo, della cultura e del mondo del giornalismo.
Felix, la festa di Gioventù Nazionale: il programma
Il taglio del nastro avverrà alle 16.00 di giovedì 29 giugno 2023, alla presenza del sindaco di Roma Roberto Gualtieri e del presidente di Gioventù Nazionale Fabio Roscani. Dopo i saluti inaugurali interverranno: Antonello Aurigemma (Presidente Consiglio regionale Lazio), Roberta Angeli lii (Vicepresidente Regione Lazio), Paolo Trancassini (Presidente FDI Lazio), Marco Silvestroni (Presidente FDI Provincia di Roma), Daniele Sabatini (Capogruppo FDI Regione Lazio).
E ancora: Giovanni Quarzo (Capogruppo FDI Roma Capitale), Massimo Ferrarini (Capogruppo FDI Città Metropolitana di Roma), Federico Palla (Presidente GN Lazio), Simone Forte (Presidente GN Provincia di Roma), Francesco Maria Todde (Presidente GN Roma).
Alle 18 ci sarà la Fiaccolata infinita. Pietro Senaldi (Codirettore Libero) intervista Ignazio La Russa (Presidente del Senato della Repubblica), introduce: il più giovane tesserato di Gioventù Nazionale. Alle 18.45 l’inaugurazione della mostra itinerante Un secolo azzurro. Alle 19 un talk che verrà aperto da Pietrangelo Buttafuoco.
Intervengono: Eugenia Roccella (Ministro della Famiglia), Maria Rachele Ruiu (ProVita e Famiglia) Laura Tecce (Conduttrice RAI 2), Diodato Pirone (Giornalista, autore di “La trappola delle culle”), Giulio Tremanti (Presidente Commissione Affari Esteri Camera), Carolina Varchi (Segretario di Presidenza Camera FDI}, Maria Cristina Pisani (Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani). A seguire la presentazione del libro di Alessandro Nardone e poi il dialogo tra Giovanni Donzelli e in giornalista David Parenzo.
Venerdì 30 sarà il turno di Nello Musumeci, ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare, a Gilberto Pichetto Fratin, ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica, a Giuseppe Valditara, ministro dell’Istruzione e del Merito e ad Anna Maria Bernini, ministro dell’Università e della Ricerca. Alle 12 La presentazione dell’opera di Mauro Grimaldi. Alle 13 quella del premio Almerigo Grilz. Si prosegue poi nel pomeriggio con varie diverse interviste a personaggi come Giuseppe Valditara e Anna Maria Bernini.
Alle 18 Cosa resta dell’uomo, dove interverranno tantissimi giornalisti, scrittori, professori, saggisti ed esperti. Alle 19 Intervista stellare. Poi alle 20.30 il Premio Fenix che verrà consegnato da Luigi Busà. Alle 21, come evento di chiusura, un talk per parlare di informazione.
Gli appuntamenti di sabato e domenica
Gli eventi proseguiranno poi sabato 1 luglio, giorno in cui è previsto l’arrivo di Fabio Rampelli, vicepresidente della Camera dei deputati e l’evento ‘Svanirà come in un incubo. Coordinate per sconfiggere la mafia’, che vedrà come ospiti, tra gli altri, il sottosegretario all’Interno Wanda Ferro e il presidente della Commissione antimafia Chiara Colosimo. Poi tanti altri appuntamenti anche verso sera. Si parlerà di lavoro, di giovani, di arte e spettacolo.
Infine, nella giornata conclusiva, quella di domenica 2 luglio 2023, il primo evento è quello che si tiene alle 10 con Francesco Lollobrigida (Ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare). Ci saranno ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano, il ministro della Difesa Guido Crosetto e il ministro dell’Agricoltura e della sovranità alimentare Francesco Lollobrigida.
Alle 13 la chiusura di Fenix. Introduce e interviene Fabio Roscani (Presidente Gioventù Nazionale). Oggi, lunedì 26 giugno 2023, all’evento di presentazione della festa ha rilasciato le seguenti dichiarazioni
Nel corso di questa iniziativa ci confronteremo con i principali esponenti della politica italiana e con uomini di cultura e del giornalismo che ci aiuteranno a raccontare quali sono le nostre idee di futuro della nazione.
Invece Giovanni Donzelli, responsabile nazionale del dipartimento Organizzazione di Fratelli d’Italia, ha affermato sempre ella giornata di oggi:
Sarà un’iniziativa che può dimostrare anche che si può parlare di futuro e cambiare il mondo colorando con le proprie idee l’attualità e la politica senza imbrattare i muri o i monumenti evitando del tutto atti vandalici. Un evento importante non solo per la nostra storia, ma anche per il nostro futuro.