Dura contestazione dei parlamentari di ‘PiùEuropa’ alla premier Meloni durante il suo discorso al ‘Convegno contro le droghe’ che si stava svolgendo nei saloni di Montecitorio.
La contestazione è iniziata con l’onorevole di Più Europa Magi che si è alzato in piedi esponendo un cartello con la scritta ‘Cannabis: se non ci pensa lo Stato ci pensa la mafia’, durante il convegno che ha totalmente demonizzato senza deroghe l’uso di cannabis.
[bbvideo id=5564362]
In mattinata presentato il libro bianco sulle droghe
Due posizioni completamente agli antipodi quelle delle due forze politiche. Da un lato abbiamo una destra proibizionista e decisa a mantenere se non rafforzare le proprie politiche restrittive durante il mandato.
Dall’atro una sinistra radicale che da anni sfida il sistema con un’idea di apertura e legalità. Stamane infatti i parlamentari di ‘Più Europa’ avevano presentato il libro bianco sulle droghe.
“Nel 2023, dopo 32 anni di testo unico sulle droghe, facciamo i conti con gli effetti devastanti del proibizionismo e della repressione. Hanno perso la guerra contro la droga ma insistono. Bisogna cambiare paradigma, a cominciare dalla legalizzazione della cannabis. Negli USA è già realtà, in Europa si sta iniziando. In Italia, invece, siamo indietro di 30 anni”
Oggi a @Montecitorio abbiamo presentato il Quattordicesimo Libro Bianco sulle Droghe con @riccardomagi e le tante associazioni e realtà promotrici. I dati emersi sono inequivocabili.
— Più Europa (@Piu_Europa) June 26, 2023
Oltre un quarto dei detenuti entra in carcere per detenzione di sostanze.
Il 34% dei detenuti… pic.twitter.com/Ne0wojVoaK