Il famoso maglione appartenuto a Lady Diana andrà all’asta il prossimo settembre a New York. Il capo d’abbigliamento della Principessa sarà l’articolo di punta della vendita di Sotheby’s, “Fashion Icons”. Ecco quando venne indossato da Diana.
L’iconico maglione di Lady Diana andrà all’asta
Fra pochi giorni, il 1° luglio 2023 sarebbe stato il 62esimo compleanno di Diana Spencer, scomparsa il 31 agosto del 1997 all’età di 36 anni. A distanza di circa 30 anni dalla sua morte, in un magazzino è stato ritrovato uno dei suoi capi d’abbigliamento più iconici, il famoso maglione rosso con le pecore bianche.
Il prossimo settembre, il maglione di Lady Diana andrà all’asta e sarà proprio l’articolo di punta della vendita di inaugurale “Fashion Icons” di Sotheby’s che si svolgerà a New York durante la settimana della moda. Le offerte verranno aperte dal 31 agosto al 14 settembre.
A ritrovarlo a distanza dopo tutti questi anni sono state le due designer del marchio “Warm & Wonderful”, Sally Muir e Joanna Osborne. Le due stiliste hanno raccontato di aver fatto questa scoperta inaspettata lo scorso marzo, mentre stavano rovistando in soffitta. Ecco il racconto di Muir e Osborne:
“Abbiamo notato una piccola scatola. All’interno, nascosto accanto a un copriletto di cotone, c’era il maglione rosso con la pecora originale di Diana del 1981”. Un pezzo di storia della moda reale, dunque, il cui valore è stimato tra i 50 mila e gli 80 mila dollari.
La responsabile per la moda e gli accessori di Sotheby’s, Cynthia Houlton, solo qualche giorno fa ha descritto il maglione di Lady Diana con queste parole:
“Questo capo eccezionale, meticolosamente conservato, porta con sé i sussurri della grazia, del fascino e dell’occhio attento alla moda della Principessa Diana”.
In quale occasione Diana indossò il maglione con le pecore?
L’iconico maglione rosso con le pecore bianche venne indossato per la prima volta da Lady D nel giugno del 1981. A quell’epoca, la giovanissima Diana indossò questo prezioso capo d’abbigliamento durante una partita di polo dell’allora principe Carlo. Erano ancora i tempi del loro fidanzamento e il sontuoso matrimonio regale si sarebbe tenuto circa un mese dopo.
Disegnato dal brand britannico “Warm & Wonderful”, il maglione presenta una particolarità, in quanto, tra il gregge bianco è presente anche una pecora nera. All’epoca, questo stravagante dettaglio incuriosì i media e i critici di moda che cercarono di leggerne il senso metaforico nel difficile rapporto tra la principessa e la famiglia reale.
Ad ogni modo, il maglione rosso con le pecore era uno dei capi più amati dalla principessa del Galles. Lady D lo indossò una seconda volta nel 1983 in occasione di un’altra partita di polo. Inoltre, le stiliste Muir e Osborne che lo avevano realizzato nel 1979, hanno spiegato di aver ricevuto una lettera da Buckingham poco dopo la prima uscita della principessa. Nella missiva veniva richiesto alle designer di riparare o sostituire il capo che presentava un piccolo strappo su uno dei polsini.
In seguito alla richiesta ricevuta da Buckingham Palace, Muir e Osborne inviarono a Lady Diana una nuova versione del maglione in cui la pecora nera sembrò essere stata posta più in alto. Il marchio “Warm & Wonderful” smise di produrre il capo con la pecora nera nel 1994. Oggi, una delle versioni del maglione è esposta nella collezione permanente del museo “Victoria and Albert” di Londra.
Il capo venne inoltre, ricreato per l’attrice Emma Corrin che interpreta il personaggio di Lady Diana nella serie Netflix “The Crown”.
Oltre all’iconico maglione, altri tre look appartenuti a Lady Diana andranno all’asta durante la vendita che si terrà il 26 e 27 agosto a Los Angeles. Intitolata “Hollywood Legends” e organizzata da “Julien’s Auctions e Turner Classic Movies”, la vendita comprende, oltre a migliaia di oggetti associati a figure culturali di Hollywood, anche un abito da sera nero e verde, un modello in rosso e un abito da cocktail in bianco e nero della principessa del Galles.