Sfumato Banchero, adesso l’Italbasket punta su Darius Thompson. Dopo che il cestista degli Orlando Magic ha scelto il Team USA, la FIP punta sul giocatore del Saski Baskonia.
Darius Thompson Italbasket
L’Italia ha masticato amaro dopo che Paolo Banchero aveva prima accettato e poi declinato la proposta di vestire i colori azzurri al prossimo mondiale che si terrà dal 25 agosto al 10 settembre tra Filippine, Giappone ed Indonesia.
Il cestista nel 2021 aveva risposto di “si” alla convocazione, ma a causa del Covid non gli fu permesso di viaggiare in Europa.
Metabolizzata la delusione di avere Banchero, la FIP (Federazione Italiana Pallacanestro) si sta già guardando intorno. Tra i nomi in agenda della Federbasket ci sarebbe Darius Thompson, il play del Baskonia è stato convocato direttamente da Gianni Petrucci. Il Presidente della Federazione Italiana di Basket ha detto direttamente di aver accelerato il processo per far ottenere al cestista il passaporto italiano per matrimonio e che mancano pochi documenti.
Nonostante nel ruolo la Nazionale azzurra sia coperta (con Spissu, Mannion, Spagnolo e Pajola), l’arrivo di Thompson sarebbe molto utile per la competizione mondiale.
Chi è Darius Thompson
Darius Thompson è nato nel 1995 negli Stati Uniti. Dopo le giovanili in patria in Virginia va a giocare a basket in Europa in Olanda, per poi venire a giocare in Italia a Brindisi. Dopo due anni approda in Russia al Lokomotiv Kuban e poi nel 2022 torna in Olanda per giocare con Baskonia.
Nell’ultima stagione nei Paesi Bassi ha vinto il premio come “Best Newcomer”, come miglior giocatore alla sua prima stagione di Eurolega. Un premio ottenuto con quasi 12.6 punti di media a partita e 6.7 assist. La sua permanenza in Olanda però non è certa con l’Olimpia Milano, recente dalla vittoria del titolo italiano, che avrebbe messo gli occhi sul cestista ma sarebbe vicinissimo a firmare con il Fenerbahce.