Finalmente tutti gli appassionati di calcio hanno chiare le date in cui finirà la loro astinenza. La stagione si è appena conclusa ma quella nuova è già alle porte. Le squadre stanno progettando il futuro, il calciomercato è il protagonista indiscusso di questo periodo, tutti sperano di potersi migliorare e di poter raggiungere gli obiettivi prefissati. Ma quando comincia il campionato? La FIGC ha appena risposto, ufficializzando le date della stagione sportiva 2023/24.

Quando comincia il campionato

Si è da poco conclusa la stagione sportiva e sta già per iniziare la prossima. La Serie A ha chiuso i battenti da poco più di venti giorni mentre Serie B e Serie C invece sono andate più a lungo considerando i verdetti maturati da play off e play out. Neanche il tempo di godersi qualche giorno di vacanza che è già tempo di proiettarsi verso il prossimo anno. Le squadre si stanno organizzando, anche se il lavoro da fare è tanto e il calciomercato deve ancora entrare nel vivo. La FIGC ha da pochissimo ufficializzato le date della stagione sportiva 2023/24. Per ora, sono state rese note solo le date dell’inizio e della fine delle principali competizioni professionistiche in Italia. Per il calendario completo, con soste e turni infrasettimanali invece bisognerà ancora aspettare qualche giorno.

Per l’inizio della Serie A mancano meno di due mesi. Il campionato maggiore tornerà in campo il prossimo 20 agosto e finirà il 26 maggio. Sono queste le uniche due certezze, a cui va aggiunta la data della finale di Coppa Italia, prevista per il 15 maggio. In base alla programmazione delle gare della Nazionale però, si possono prevedere informazioni interessanti riguardo le soste. La prima sarà senza alcun dubbio nel weekend del 10 settembre, la seconda in quello del 15 ottobre e la terza il 19 novembre, quando ci si dovrà fermare per le qualificazioni per Euro2024.

La Serie B

Ma la prima competizione a tornare in campo sarà la Serie B che riaprirà ufficialmente i battenti il prossimo 19 agosto per poi concludersi il 10 maggio. Come di consueto la cadetteria finirà prima della Serie A per poi iniziare la seconda fase, quella di play off e play out. Ma la novità principale per la B riguarda il calendario che per la prima volta sarà asimmetrico, come già avviene da anni nella massima serie. Le gare di ritorno saranno quindi sorteggiate e avranno una sequenza non speculare all’andata.

Confermato il boxing day del 26 dicembre. Una certezza ormai per la Serie B, che dal ritorno post covid ha ottenuto un grande successo registrando stadi pieni quasi dappertutto e il record assoluto di pubblico sugli spalti. L’assemblea della Lega di B ha inoltre stabilito che non si giocherà durante le soste per le gare delle nazionali, fermando quindi il campionato in contemporanea a quello di Serie A. La presentazione del nuovo calendario è in programma per il prossimo 11 luglio e andrà in scena a a Como, nello splendido scenario di Villa Olmo.

Gli altri campionati

Si parte invece la settimana successiva in Serie C. La prima partita dei tre gironi andrà in scena il 27 agosto per poi chiudersi il 28 aprile. Nel mezzo vi saranno tre soste oltre a quella tra Natale e Capodanno, chiudendo l’anno solare con la gara del 23 dicembre.  La Lega ha inoltre reso note anche le date di inizio dei playoff, playout e della Coppa Italia Serie C. Il 5 maggio, dopo una settimana dal termine del campionato inizieranno le prime fasi dei playoff. Per i playout invece la gara d’andata sarà sabato 11 e il ritorno il 18 maggio. La Coppa Italia di Serie C, infine, partirà il 20 agosto con il primo turno eliminatorio.

È in fase organizzativa, con ancora tante incognite, il campionato di Serie D. come ogni anno si comincia leggermente dopo rispetto alle tre serie maggiori. La prima gara infatti è in programma il 3 settembre e l’ultima giornata di campionato invece andrà in scena il 5 maggio. E poi anche in questo caso si partirà con play off e play out.

Cresce sempre di più, nel frattempo, l’interesse per il calcio femminile. La Serie A comincerà il 16 settembre per poi concludersi il 19 maggio.