In vista del Giubileo 2025 anche Viterbo, la città dei Papi, si è mobilitata per investire su operazioni di abbellimento per il capoluogo laziale. Questa mattina si è tenuta una commissione in Comune, alla quale hanno partecipato l’Onorevole meloniano e il sindaco Chiara Frontini che hanno spiegato in che modo hanno ottenuto i fondi e quali sono i progetti che saranno messi in atto e in quali tempistiche.

Giubileo 2025 progetti previsti anche a Viterbo

I progetti previsti per il Giubileo 2025 per la città di Viterbo sono:

  • completamento del recupero delle Scuderie Sallupara,
  • l’ultimazione della pensilina del Sacrario,
  • il restauro della chiesa di Sant’Orsola,
  • la realizzazione del collegamento tra Santa Barbara e il Semianello.

9 milioni e mezzo a disposizione per la Tuscia

Per il capoluogo laziale sono stati messi a disposizione 9 milioni e mezzo che dovranno essere utilizzati solo ed esclusivamente per il completamento delle opere di manutenzione sopracitate. Rispettivamente 2,5 per le Scuderie Sallupara, 1,5 Sancrario, 1,5 Chiesta Sant’Orsola, 4 milioni collegamento tra Santa Barbara e il Semianello.

Il deputato viterbese di FdI Mauro Rotelli ha affermato che si tratta di strategiche, puntuali, pratici e realizzabili. Tale realizzazione è possibile dal momento che l’amministrazione di Viterbo ha lavorato a fianco della cabina di regia del giubileo, presieduta sindaco di Roma. Inoltre, ha aggiunto che Viterbo deve stare al centro dell’attenzione politica e amministrativa del Lazio e dello Stato.

Le parole del primo cittadino Chiara Frontini

Anche il sindaco Chiara Fratini ha affermato

Avevamo dei range da rispettare ossia che si trattasse di progetti di media grandezza e collegati al tema del Giubileo. Questi fondi vanno ad aggiungersi ai 66 milioni del Pnrr e ai 17 del Fesr. Noi pensato come se non fossero divisi questi fondi ma uniti, dunque li abbiamo messi a sistema

Poi ancora

Si tratta di un altro passo importantissimo per Viterbo ma non saremo soddisfatti finché non avremo terminato i lavori. È un bel risultato per la città perché, quattro mesi fa, di tutto questo non esisteva niente. Credo si sia fatto un ottimo lavoro di squadra per il territorio con Mauro. In questi casi serve chi fa da ponte per ottenere gli investimenti e chi li finalizza, il tutto senza lasciare tronconi in giro ma per chiudere dei processi e regalare spazi della città, che solo così può cambiare.

Quando inizia il Giubileo 2025 e quali sono gli eventi in programma?

IL 24 gennaio 2025 inizierà il Giubileo 2025 per cui sono previste tante iniziative ed eventi tra cui:

  • Eventi dedicati agli artisti (15-18 febbraio 2025)
  • Eventi dedicati alle famiglie (30 maggio – 1 giugno)
  • Eventi dedicati ai governanti (21-22 giugno)
  • Eventi dedicati ai detenuti (13 luglio)
  • Eventi dedicati ai giovani (28 luglio – 3 agosto)
  • Eventi dedicati agli insegnanti (28 ottobre – 2 novembre)
  • Eventi dedicati alle “persone socialmente escluse” (15-16 novembre).

Le parole di papa Francesco

Papa Francesco non perde occasione di spendere parole sul Giubileo 2025 e lo scorso 19 giugno 2023 ha scritto una lettera in cui ha parlato anche di questo evento mondiale. Il pontefice ha tenuto a sottolineare come esso non abbia soltanto una valenza religiosa. Infatti, si legge:

Implica anche una rinascita etica, morale, sociale e culturale capace di guarire le ferite provocate dall’ingiustizia e dalle varie forme di violenza, di superare le disuguaglianze economiche e le discriminazioni, di rifondare un clima collettivo di fiducia e speranza, e di avviare processi di crescita umana integrale, con speciale attenzione per i più fragili e i più vulnerabili.

Per non parlare del fatto che grazie al Giubileo 2025, Roma accoglierà ancora più turisti provenienti da ogni parte del mondo e ciò porterà alla città eterna un plus economico e sociale.