Pomodori e mozzarella: è un modo per qualificare (e semplificare) la cucina italiana in tutto il mondo. La mozzarella è un simbolo internazionale della qualità e unicità della materia prima nazionale. Ma oggi non parliamo di mozzarella, ma di burrata: assomiglia per la forma alla mozzarella, ma si tratta di un’altra prelibatezza, qualcosa di unico e irripetibile come ogni esperienza con la materia prima nazionale.

La burrata è un formaggio fresco di latte vaccino e, come la mozzarella, è a pasta filata. Ma a tutti gli effetti è altra cosa rispetto a quella: infatti questo scrigno bianco racchiude dentro di sé la bontà cremosa della stracciatella, in un perfetto equilibrio di dolcezza e leggera acidità. Le ricette con la burrata, proprio per la particolarità del gusto composito possono essere tante e riescono a valorizzare l’armonia di sapori che caratterizza questo prodotto. Proviamo dunque ad elencare una decina di piatti, da quelli più semplici ai più articolati, ma sempre facili da riprodurre.

Sapori italiani: le ricette con la burrata

Andiamo ad esplorare le ampie possibilità di creare ricette con burrata, consapevoli che questo prodotto della tradizione casearia italiana, e pugliese nello specifico, ci offre un ventaglio ampio di preparazioni. Possiamo degustarla da sola, perché racchiude già così una soddisfacente completezza di gusto. Oppure abbinarla ad altri ingredienti per esaltarne il sapore.

Partiamo proprio da qui, dalla burrata, semplice e naturale. Ponetela su di un tagliere di legno e tagliatela a metà: si sprigionerà il ricco contenuto della burrata e il suo intenso sapore vaccino. La potete degustare senza null’altro se non dell’olio EVO. Per i più golosi all’olio aggiungete una grattugiata di pepe nero, pochissimo sale, origano: irresistibile!

Anche la seconda ricetta con burrata è all’insegna della semplicità, proprio perché questo è un prodotto di altissima qualità che riesce ad essere protagonista sempre sulla nostra tavola. Allora: scaldate una fetta di pane casereccio sulla piastra fino a dargli una croccante intensità. Tagliate a cubetti la burrata facendo attenzione a che ci sia un bel miscuglio di esterno e ripieno. Posizionate la vostra burrata sul pane dopo averlo fatto raffreddare e godetevi un momento di intenso piacere. 

Cosa c’è dentro la burrata

Il cuore della burrata è la stracciatella: ovvero pasta di mozzarella sfilacciata a mano che viene amalgamata con una crema di panna fresca. Vera e propria libidine culinaria che si può utilizzare per un altro primo strepitoso: riso Venere e burrata. Lessate il riso Venere, lasciatelo raffreddare e poi create un’insalata alla quale, oltre a verdure di stagione, aggiungerete una burrata a tocchetti.

La differenza fra mozzarella e burrata

Prima di continuare con le ricette con burrata precisiamo la differenza fra questa e la mozzarella. Alla base della mozzarella c’è la cagliata: si ottiene dal latte vaccino al quale sono aggiunti fermenti lattici e caglio. Immergendo poi la cagliata tagliata a fette in acqua bollente si produce la filatura della pasta e si ottiene la mozzarella. La pasta filata, invece, nella burrata è solo l’involucro del cuore di stracciatella che la caratterizza. Stracciatella che si produce unendo alla pasta sfilacciata la panna.

Tra le ricette con burrata non poteva mancare un primo: la pasta! La composizione del cuore della burrata, acquoso e avvolgente, ne fa il protagonista di qualsiasi pasta asciutta: la si abbina facendola sciogliere e poi aggiungendo scampi o zucchine, oppure ancora, per un abbinamento più estremo il guanciale dopo averlo scottato a dovere.

Ricette con la burrata per tutti i gusti

Se volete portare a tavola una ricetta con burrata stupefacente, affidatevi alla pasta sfoglia. Stendetela e tagliatela a misura, e poi con i quadrotti realizzati avvolgete la burrata, creando una torta salata che racchiuderà anche verdure di stagione, pomodorini, erbe aromatiche.

Ma, fra le ricette con burrata, non possiamo dimenticare la frittata: preparate il composto con le uova regolando di sale e pepe. Poi sminuzzate la burrata a tocchetti e mescolate. infine infornate a 180° per circa 20 minuti. 

In questo elenco di ricette con burrata non può mancare la parmigiana di melanzane: perché non utilizzare la burrata al posto della mozzarella? il risultato finale sarà eccezionale!

Questo fantastico prodotto della tradizione casearia italiana si adatta anche ad un connubio particolare ma efficace: le crepes! Infatti la burrata può diventare un’ottima farcitura per le crepes. 

Ultimi due suggerimenti: scottate dei gamberi e conditeli con il limone. Poi create una salsa a base di burrata e guarnite il vostro piatto. Infine un suggerimento per un accostamento speciale: se volete creare una tartare indimenticabile accostatevi la burrata guarnita con foglie di basilico fresco. Sarà una sorpresa gustosissima.