La Commissaria dei diritti umani nel Consiglio d’Europa, Dunja Mijatovic, si è soffermata sul tema dell’immigrazione e ha lodato il lavoro di accoglienza in cui sono quotidianamente impegnati i cittadini di Lampedusa. Secondo la commissaria, Lampedusa costituisce un esempio di «umanità» che è un «esempio per tutti».
Immigrazione, Mijatovic rimasta sorpresa dall’atteggiamento di Lampedusa verso i migranti
Dunja Mijatovic è rimasta particolarmente colpita dalla solidarietà che il Sindaco e la cittadinanza di Lampedusa offrono alle persone che attraversano il Mediterraneo. Una prova di umanità non banale, visto che la stessa Mijatovic ha rilevato quanto spesso la popolazione della città agrigentina si senta «svantaggiata» e «abbandonata» a se stessa.
Nonostante questo sentimento diffuso, i cittadini continuano a soccorrere i migranti, spesso portando loro del cibo o raccogliendo e offrendo i vestiti usati.
Lampedusa: il mare grosso frena i nuovi arrivi
E mentre l’Ue loda Lampedusa per la sua umanità, il dramma della migrazione continua. Negli scorsi giorni, il porto della città siciliana, meta finale di molte rotte nel Mediterraneo, ha accolto molte imbarcazioni e ha dato i primi soccorsi a centinaia di disperati che versavano in critiche condizioni di salute.
Dopo giornate di sbarchi continui, il mare grosso sta ora limitando gli arrivi. Da una lato, questo significa ridurre la pressione demografica sull’hotspot, ormai sovraccarico; dall’altro lato, però, il mancato approdo può voler dire morte per chi rimane intrappolato tra le onde del mare agitato: l’OIM, l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, ha confermato che circa 40 persone risultano ormai ufficialmente disperse nel Mediterraneo a seguito del ribaltamento della loro imbarcazione dovuto al forte vento.