I limoni sono uno degli ingredienti più incredibili che abbiamo a disposizione per le nostre sperimentazioni in cucina. Li possiamo utilizzare in modo trasversale negli antipasti, per rinfrescare degli squisiti risotti, per personalizzare dei secondi di carne e, infine, per creare dei fantastici dolci. La ricetta della ricotta al limone è una di queste preparazioni che ci daranno grande soddisfazione nel presentarla ai nostri ospiti.
Si tratta di un dolce che valorizza pienamente il profumo dei limoni (ovviamente vi suggeriamo di procurarvi dei limoni della Costiera amalfitana, se possibile), e che presenta una avvolgente morbidezza: semplice da realizzare, ma che sarà particolarmente gradito.
La sua particolarità nasce dall’impasto a base di ricotta di pecora che si amalgama con uova, zucchero e panna montata. Il tutto, ovviamente, valorizzato dal profumo della scorza e del succo di limone. Se avete deciso di fare colpo sui vostri invitati potrete scegliere anche uno stampo di quelli con le scanalature oppure caratterizzato da una forma particolare. Sarete poi voi a scegliere quando portarlo in tavola: la ricetta della ricotta al limone vi darà modo di creare un dolce che farà bella mostra di sé durante una merenda pomeridiana, o a colazione o per un fine pasto speciale.
Golosi, ecco per voi la ricetta della ricotta al limone
Ecco gli ingredienti per riprodurre la ricetta della ricotta al limone. Come si vede siamo ad un livello di pasticceria casalinga: non vengono richieste particolari strumentazioni e la lista della spesa è contenuta. Quindi sarà un vero piacere riprodurre la ricetta della ricotta al limone e una grande soddisfazione portare in tavola questo dolce.
Iniziamo dunque verificando gli ingredienti che ci servono se vogliamo utilizzare uno stampo da 24 centimetri:
- Ricotta di pecora 750 g
- Uova (circa 4 medie) 220 g
- Zucchero a velo 170 g
- Fecola di patate 200 g
- Panna fresca liquida 120 g
- Scorza di limone 2
- Succo di limone 50 g
Per lo stampo:
- Burro q.b.
- Fecola di patate q.b.
Come si prepara: i passaggi
Per realizzare la ricetta della ricotta al limone partite separando gli albumi dai tuorli. Passate a lavorare gli albumi montandoli a neve utilizzando delle fruste. Una volta montati li potete lasciare da parte a riposare: vi serviranno più tardi.
Prendete una ciotola capiente e versateci la ricotta, unite lo zucchero a velo e i quattro tuorli. Sempre utilizzando delle fruste a media velocità lavorate l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo. A questo punto potete aggiungere la scorza di limone grattugiata.
Prendete poi i limoni e spremeteli per ottenerne il succo: ne serviranno circa 50 g, che poi aggiungerete alla ciotola assieme alla panna. Riprendete le fruste e lavorate il tutto per ottenere un composto omogeneo e ben amalgamato.
Siamo quasi alla fine della ricetta della ricotta al limone. Una volta ottenuto un composto omogeneo lasciatelo riposare e nel frattempo prendete la fecola di patate, setacciatela e unitela al vostro composto. Mancano pochi passaggi: ora riprendete gli albumi che, in precedenza, avevate montato a neve e uniteli al composto servendovi di una spatola. Agite con movimenti lenti e delicati che vanno dal basso all’alto.
Imburrate poi lo stampo e poi spolverizzatelo con della fecola di patate. Infine versate l’impasto nello stampo ripianando il tutto servendovi della spatola.
La ricetta della ricotta al limone è praticamente finita: mettete in forno il vostro stampo dopo averlo portato a 170° e lasciate cuocere per 65 minuti. Passato questo tempo prendete lo stampo e, sempre tenendo la temperatura a 170°, cuocete la ricotta di limone per altri 10 minuti sul ripiano più basso del forno.
Prima di servirlo lasciate completamente raffreddare il dolce. La ricotta di limone, se non la consumate subito la potete conservare in frigo per 2-3 giorni, però coperta da una campana da dolci.
Se vi piacciono i dolci al sentore di limone, provate anche la torta al limone o il gelo al limone: una vera bontà!