Ma chi l’ha detto che il risotto si possa mangiare solo in autunno con i funghi o in pieno inverno con squisiti ingredienti di stagione? Il risotto è un primo piatto che potremmo chiamare universale perché piace a tutti e si può preparare in qualsiasi stagione, basta sapergli dare la giusta dimensione e il legame con gli ingredienti più freschi.
Ad esempio il risotto menta e limone ci porta direttamente in piena estate con un primo piatto dai profumi freschi, leggeri e comunque soddisfacenti. Proprio nel momento in cui le temperature si alzano questo risotto ci offre la possibilità di portare in tavola un primo piatto cremoso ma anche delicato che darà piena soddisfazione ai vostri ospiti. Se volete cercare un ulteriore passaggio a questi due ingredienti potete aggiungere anche qualcosa di sapido come dei gamberi o del pesce. Perché il risotto menta e limone è praticamente una base che già ha piena dignità in tavola ma che può diventare un ottimo supporto per ulteriori gustose sperimentazioni.
Un’estate fresca fresca con il risotto menta e limone
Se lo prendiamo come piatto a sé, il risotto menta e limone va preparato con tutti i crismi di un risotto importante. Per cui per prima cosa pensiamo al brodo, che in questo caso non potrà che essere vegetale. Per il brodo vegetale i suggerimenti sono sprecati: cipolla, sedano, carota, una patata e poi quello che volete e che avete in cucina per dare sapore alla vostra preparazione.
Per la mantecatura invece, come vedremo, le strade sono due: se volete restare in un ambito prettamente vegetariano (anzi vegano) utilizzate l’olio EVO, magari un bell’olio denso e saporito. Altrimenti si può utilizzare il burro che è sempre una grande risorsa e con il risotto si sposa perfettamente.
Una precisazione però: anche nel risotto menta e limone se volete ottenere una bella cremosità del riso non affidatevi esclusivamente ai miracoli del burro! Infatti la cremosità la dà l’amido che esce dal riso in cottura: quindi procuratevi del Carnaroli di prima qualità e vedrete che il risultato finale sarà eccezionale.
In ogni caso, sempre in tema di attenzioni ai vostri commensali, eventualmente anche per il risotto menta e limone potrete utilizzare un burro senza lattosio: ce ne sono in commercio di ottima qualità che nulla hanno da invidiare al burro intero.
Una spolverata di zenzero
Visto che siamo nelle fasi preliminari questo è il momento per dare ancora qualche suggerimento particolare: ad esempio se volete aggiungere freschezza al vostro risotto menta e limone, durante la cottura del riso potreste metterci una grattugiata di zenzero fresco. Il prodotto finale avrà una nota acidula e piccante che, se ben dosata, sarà sicuramente molto interessante.
Finiti i suggerimenti andiamo ai fatti concreti ovvero alla lista degli ingredienti che ci servono per preparare due porzioni:
- Riso Carnaroli 160 g
- 1 Scorza di limone
- 2 rametti di menta
- 1 litro di brodo vegetale
- 30 g parmigiano reggiano
- Olio extravergine d’oliva
- ½ cipolla bianca
- ½ bicchiere vino bianco secco
- Pepe nero
- 15 g burro
Come si prepara il risotto menta e limone
In una padella antiaderente, o di alluminio se l’avete, versate un filo d’olio e fate soffriggere a fuoco basso la cipolla. I puristi dicono che il soffritto va fatto a luce di candela: non perché dovete spegnere la luce ma perché la fiamma deve essere bassissima per non rovinare la cipolla. Quando la cipolla sarà bella morbida toglietela dalla pentola e lasciatela da parte in una ciotola.
Intanto nella stessa pentola tostate il riso per qualche minuto, sfumate con il vino bianco, lasciate evaporare e poi aggiungete il primo mestolo di brodo. Solo a questo punto rimettete la cipolla nel riso e date avvio alla sua cottura. Un suggerimento per la tostatura: mescolate spesso il riso con un cucchiaio di legno oppure, ed è la cosa migliore, fatelo saltare in padella.
Il nostro riso è stato tostato e sta iniziando a cuocere. Tenetelo sempre d’occhio, mescolando quando serve e aggiungendo dei mestoli di brodo perché non asciughi. Intanto grattugiate la scorza del limone e lavate e sminuzzate le foglioline di menta.
Il fuoco del riso deve essere medio basso: controllate sempre il grado di umidità del riso e non lasciate mai che secchi e si attacchi. Verso la fine cottura potrete aggiungere la scorza del limone e le foglie di menta: mescolate e lasciate insaporire continuando a mescolare e aggiungere un po’ di brodo. A fine cottura spegnete il fuoco e procedete con la mantecatura scegliendo fra burro o olio. Se ne siete capaci fate fare l’onda al risotto così prenderà più volume e sarà ancora più cremoso.
Una volta impiattato aggiungere una piccola grattugiata di limone sul riso e due o tre foglie di menta intera assieme a una spolverata finale di pepe nero.
Se vi è piaciuto questo risotto, provate anche quello alla pescatora o quello alle zucchine.