Durante il suo concerto all’Olimpico di Roma, Tiziano Ferro ha voluto regalare ai suoi fan che hanno riempito lo stadio un momento davvero emozionante: la sue lettera contro i bulli. “Io non ho più paura”, queste le sue parole.
Tiziano Ferro allo Stadio Olimpico: la sua lettera ai bulli
Più di tre minuti di stop dalla musica per esporre un argomento “che gli piace”, facendo cantare solo le parole in un toccante monologo.
E’ questo quello che ha fatto Tiziano Ferro durante il suo concerto allo Stadio Olimpico di Roma, portandosi sul palco un foglio, o meglio una lettera, subito prima di intonare il singolo del 2016, Il conforto.
Il cantante ha voluto parlare ai migliaia di spettatori che hanno riempito ed illuminato l’impianto sportivo più grande della capitale, di un tema che gli sta tanto a cuore, quello del bullismo.
Il discografico, ritenuto come uno dei più grandi ed innovativi di tutto il panorama discografico musicale e non solo nazionale, ha dichiarato di conoscerla molto bene questa piaga sociale, in quanto vissuta in prima persona:
Ho avuto questa idea oggi e ho scritto una piccola cosa, una lettera agli odiatori, perché cambiano i modi, cambiano le parole ma sono più o meno le stesse cose. La paura e la rabbia sono meccanismi di difesa purissimi. Io non ho più paura e lo auguro anche a voi. Per quanto riguarda la rabbia invece, forse è arrivato il momento di farci sentire invece di continuare a sputare in faccia allo specchio. Ipocriti, che ci volete seppellire con i vostri brutti volti perché la vostra volgarità… non passerà mai di moda e con la falsità sui vostri volti ad approfittare della più grave malattia che sta provando ad uccidere le nuove generazioni, la superficialità. Voi che offendete e ferite per un po’ di fama o perché non sapreste fare altro in quanto privi di reale talento.
[bbvideo id=5563384]
“Prendetevi la vostra vita”
Per anni mi sono sentito chiamare in modi orrendi e diversi e non ho mai restituito l’offesa. Che vi abbiano chiamati con tutte quelle parole come frocio… anche semplicemente stupido, voi meritate di più. Non va bene. Parlate e prendetevi quello che tutti meritiamo: protezione, amore e conforto.
Un discorso che ha richiamato a sé un prolungato e caloroso appaluso dei fan. Ferro ha così, ancora una volta, dimostrato di essere il vero portavoce di questo movimento di libertà ed uguaglianza.
Prendetevi la vostra vita, ragazzi, qualunque essa sia, diventate ciò che volete e non ciò che gli altri vi impongono.
L’artista ha anche voluto ricordare il prossimo appuntamento dell’8 luglio del Pride di Latina, la sua città d’origine:
Sarà molto molto divertente.
Leggi anche Tiziano Ferro depressione: come si cura, i figli, il marito e il tour del cantante.