Una ragazza di soli 26 anni ha perso la vita in terribile incidente stradale nella prima periferia sud della città di Roma.

Fatale per la giovane vittima lo schianto dell’automobile su cui viaggiava come passeggera. Il grave incidente si è registrato nella notte tra Sabato 24 e Domenica 25 Giugno 2023 in zona La Pisana, ad una decina di chilometri dal centro storico della Capitale.

Le autorità hanno subito identificato e diffuso le generalità della vittima. Si tratta di Martina Ventura, giovane 26enne originaria di Marcetelli in provincia di Rieti. La ragazza era di ritorno dal concerto di Tiziano Ferro quando si è verificata la tragedia.

La 26enne era seduta sul sedile del passeggero anteriore di una Renault Clio condotta dal suo fidanzato di 28 anni.

Da quanto emerso dai primi accertamenti, l’incidente non ha coinvolto altri veicoli. I due giovani stavano transitando lungo via della Pisana. Era all’incirca l’alba quando, in prossimità del civico numero 401, il guidatore avrebbe perso il controllo della quattro ruote finendo per schiantarsi fuori strada contro un muro. Ignota per il momento la causa dell’incidente.

La ragazza ha avuto la peggio. La tremenda collisione non le ha lasciato scampo. La giovane di fatto è morta sul colpo. Nulla hanno potuto la cintura di sicurezza e l’air bag. Le lesioni provocate dal forte urto non hanno dato alcuna possibilità di sopravvivenza. Ferito in maniera molto grave il suo fidanzato.

Incidente stradale a Roma: 26enne già morta all’arrivo dei soccorsi

Sul punto dell’incidente è subito scattata l’emergenza. Allertati dalle forze dell’ordine, sul posto si sono precipitati i soccorritori medici a bordo di un’ambulanza e un’automedica.

Una squadra di Vigili del Fuoco ha quindi provveduto all’estrazione dei due feriti dalle lamiere accartocciate del veicolo. Le condizioni per la 26enne erano ormai disperate. Era infatti seduta nel punto di maggior impatto con il muro. Il personale medico ha tentato in tutti i modi di strapparla al tragico destino. Nonostante ogni sforzo messo in pratica per rianimarla, i sanitari si sono dovuti arrendere e constatare che non c’era più alcuna possibilità di salvezza.

Nel frattempo un’altra squadra medica ha prestato le prime cure al giovane alla guida del mezzo. I sanitari hanno riscontrato gravissime lesioni. Senza perdere tempo hanno disposto il suo trasferimento in ambulanza e con l’urgenza di un codice rosso al Pronto Soccorso dell’ospedale San Camillo di Roma. Non si hanno aggiornamenti ufficiali circa l’evolvere del suo quadro clinico. Il personale ospedaliero non ha infatti escluso il pericolo di vita.

Indagini in corso per stabilire la causa dello schianto

Gli agenti del XI gruppo Marconi della polizia locale di Roma Capitale hanno iniziato le prime indagini. Hanno delimitato la zona ed eseguito i rilievi per accertare la dinamica dello schianto.

I militari hanno, come da prassi, sottoposto il ragazzo che era alla guida della Clio ai test tossicologici. Il risultato negativo accerta che la perdita di controllo non è dunque frutto di un’alterazione delle capacità dovuto all’assunzione di sostanze proibite.

Trasportata alla camera mortuaria del Policlinico Gemelli di Roma, la salma della giovane vittima è ora in attesa delle disposizioni delle autorità giudiziarie. Possibile che venga decisa l’autopsia sul corpo per ufficializzare formalmente che la morte sia sopraggiunta a causa dei traumi subiti nello schianto.

La causa dell’incidente è quindi ancora sotto indagine. I militari hanno sequestrato il mezzo su cui i due viaggiavano per ulteriori accertamenti circa la possibilità di un guasto meccanico.

L’ipotesi più probabile rimane però una banale distrazione alla guida. Dato l’orario notturno un improvviso colpo di sonno potrebbe aver colpito il giovane guidatore durante la marcia. Avrebbe così perso il controllo dell’autovettura finendo per schiantarsi fuori strada.

La tragica scomparsa di Martina ha sconvolto tutta la comunità della città dove viveva. In molti hanno lasciato un messaggio in ricordo della ragazza e una parola di conforto per la sua famiglia.