Laura Pausini polemica su Italia Loves Romagna? Sembra di sì e non sembra una cosa piccola. Sta praticamente scoppiando una bufera intorno alla cantante internazionale che iniziò la sua carriera nel 1993, vincendo il Festival di Sanremo nella sezione Nuove Proposte con il brano “La solitudine”, e che consolidò il successo l’anno successivo classificandosi al terzo posto con la canzone “Strani amori”. Una giovane donna che esporta da decenni il Made in Italy in tutto il mondo, da quando risultò l’artista con le maggiori vendite del Festival del 1994. Presente in modo massiccio nel mercato discografico internazionale, in numerosi paesi dell’Europa, dell’America del Nord e dell’America Latina, è, a tutti gli effetti, il nome più noto dagli anni novanta in poi tanto che quest’anno è stata premiata come “Persona dell’anno” dal Latin Recording Academy. La Pausini originaria dell’Emilia Romagna, ha deciso di esporsi organizzando un concerto a scopo benefico per la popolazione della sua regione colpita dall’alluvione ma quel che ha detto durante l’evento non è piaciuto a tutti.

Laura Pausini polemica su Italia Loves Romagna, il contesto

Il battibecco presunto è arrivato da un placo che di fronte aveva una platea di quarantamila spettatori presso il Rcf Arena di Campovolo. L’evento promosso a scopo benefico è stato un successone, al netto delle proteste spuntate come funghi sui social in merito alla presunta bassa qualità dell’audio. Ma, come detto in apertura, i bisbiglii sono proseguiti su quel che ha detto la Laura internazionale. O forse, sarebbe meglio dire sul come l’ha detto. Ma partiamo dai fatti delle parole ufficiali.

Il discorso di Laura Pausini all’Italia Loves Romagna non pare essere piaciuto andato giù a tutti. La cantante romagnola, una volta giunta sullo stage, ha dichiarato: 

“Questo amore lo ho imparato qui, nelle strade dove sono cresciuta, nelle strade dove tanti di voi hanno imparato a diventare emiliano romagnoli… a fare quella cosa lì, quella che si è vista di nuovo in tv poco fa, cioè quando avete pulito le case cantando “Romagna Mia”, quando avete avuto coraggio di aiutarvi tra di voi, tra di noi.”

Le parole

Ma a far discutere sono state queste ultime parole:

“Voglio salutare i miei compaesani, la musica è in prima fila, è sempre la prima a rispondere, ma non basta. Ora inizia la cosa più difficile. Grazie a tutti coloro che hanno aiutato. Io sono nata qui, non posso dare molto, ma voglio essere presente, con voi, perché io sono di voi, da sempre. Questo coraggio che mi avete dato per girare il mondo ce l’ho perché sono romagnola, perché bisogna farsi il culo, perché quando hai una possibilità devi andarla a prendere e questo a me lo ha insegnato la mia terra.”

Lo speech di Laura Pausini ha evidentemente diviso a metà l’opinione pubblica. Infatti, se da una parte molti utenti ne hanno apprezzato l’impatto emotivo e coinvolgente, dall’altra parte c’è chi ha apertamente deriso i toni considerati esagerati e teatrali. Questione di gusto personale. Resta, invece, oggettivo che che Laura Pausini sia riuscita comunque a creare un evento unico che aiuterà concretamente la sua gente. Gli haters sono sempre esistiti e non si può pensare che al suo livello di fama globale non ci siano. Ci saranno, però, anche tanti soldi che l’Emilia-Romagna potrà spendere per ripartire dopo l’alluvione.