Indiana Jones 5 al Taormina Film Fest, Harrison Ford accolto in Sicilia con grande calore e affetto. Tutti si preparano per l’imminente uscita del quinto capitolo della saga del nostro avventuriero, intitolato Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Il film è diretto da James Mangold e prodotto da Kathleen Kennedy e Simon Emanuel.
Come per ogni grande evento cinematografico che si rispetti, sono emerse altre curiosità e anticipazioni sul film. Scopriamo che cosa hanno detto i protagonisti in occasione della presentazione a Taormina.
Indiana Jones 5 Taormina Film Fest, presentazione con Harrison Ford
Harrison Ford ha incontrato la stampa per l’anteprima italiana del film Il quadrante del destino, il quinto capitolo della saga di Indiana Jones.
Insieme a lui, a rispondere alle curiosità dei giornalisti per il grande lancio del film, c’erano anche Phoebe Waller-Bridge e Mads Mikkelsen.
Il film è stato proiettato in anteprima nella magica atmosfera del Teatro Antico di Taormina.
Dove è stato girato Indiana Jones 5?
Non è un caso la scelta della presentazione del film al festival di Taormina. Il film è stato girato in Sicilia. Harrison Ford ha parlato ampliamente del suo lavoro come attore sull’isola italiana, location fondamentale di questo quinto film. E ha spiegato:
“Una meravigliosa opportunità girare delle scene in Sicilia, in particolare a Siracusa e in una suggestiva cava.”
L’attore in questo caso specifico fa riferimento all’Orecchio di Dionisio, la grotta artificiale, ora attrazione turistica, che si trova sotto al Teatro Greco di Siracusa.
Quando esce l’ultimo film di Indiana Jones? Perché Harrison Ford ha accettato
Il 28 giugno potremo vedere nelle sale cinematografiche l’ultimo film di Indiana Jones. L’attore, durante la presentazione alla stampa, ha proseguito riferendosi alla genesi del film e ha ricordato pubblicamente il momento in cui ha deciso di accettare il suo iconico ruolo ancora una volta:
“Mi ha subito colpito la sceneggiatura del film, che ho trovato bellissima. Abbiamo fatto poche prove, perché abbiamo capito che c’era già tutto nello script e allora ci siamo detti: Giriamolo!
La dimensione emozionale che si coglie nell’opera è legata probabilmente al fatto che è l’ultimo film. La prima avventura risale ormai a 42 anni fa. È passato tempo, una vita. Inoltre c’è una forte relazione emotiva, un amore platonico tra padre e figlia, tra Indiana e il personaggio di Phoebe”.
Ha proseguito spiegando:
“Interpreto un eroe e non un archeologo. Non c’è un vero modo di interpretare un eroe se non ti metti un mantello e una tuta in lycra. Allora sì, si può essere davvero un supereroe. Ciò che io ammiro davvero sono le persone comuni che diventano eroiche e si comportano in modo straordinario in una particolare circostanza e lo fanno disinteressatamente”.
Indiana Jones 5, chi è il cattivo? Mads Mikkelsen
Per questo nuovo film il villain è l’ex gerarca nazista Jürgen Voller, interpretato dall’attore Mads Mikkelsen, conosciuto per ricoperto innumerevoli volte il ruolo del cattivo nei film e nelle serie tv nel corso della sua carriera. Di questo lavoro sul suo personaggio in Indiana Jones 5 ha detto:
“Anzitutto bisogna comprendere la cornice di riferimento del film di Indiana Jones, mettendo a fuoco confini e limiti. Li ho forzarti anche un po’, ma sempre tenendo a mente il profilo del film, che appartiene a una bellissima saga che va avanti da 42 anni. Ovviamente, nessuno si alza la mattina con l’idea di essere il cattivo di turno. “
Ha concluso con una battuta in riferimento ad altri suoi film:
“Sono sempre morto, evidentemente non gli piacciono i danesi.”
Che film hanno girato a Taormina?
Partendo dalla premiere di Taormina per il lancio dell’ultimo film d’Indiana Jones, vediamo qualche altro tra i titoli del cinema, ambientati in questa località meravigliosa, che non smette di stupire attori e cineasti da ogni parte del mondo.
Tra i più famosi film in cui compare da sfondo proprio Taormina abbiamo: La dea dell’amore di Woody Allen, Grande, grosso e Verdone; Piccolo diavolo di Roberto Benigni ; Malena di Giuseppe Tornatore con Monica Bellucci; La sbandata, con Domenico Modugno ed Eleonora Giorgi e Divorzio all’italiana di Pietro Germi.
Scopri qui il trailer e le anticipazioni sul film Indiana Jones e il Quadrante del Destino. Non perdere qui altre dichiarazioni sulla scelta del MacGuffin e che cos’è.