Europei, Italia Under 21 si qualifica se: tutte le combinazioni. – Dopo la sconfitta beffa nella prima giornata dell’Europeo U21, l’Italia di Paolo Nicolato si è riscattata contro la Svizzera vincendo per 2-3 al termine di una partita rocambolesca. Gli azzurrini hanno giocato un primo tempo perfetto, chiudendolo sullo 0-3, ma un secondo in cui sono emerse alcune difficoltà, con l’Italia che si è vista rimontare due gol. Alla fine, però, la squadra italiana ha trionfato per 2-3 con le reti – tutte nel primo tempo – di Pirola, Gnonto e Parisi, terzino dell’Empoli. Una vittoria che ridà speranza a Tonali e compagni, che adesso hanno il destino nelle proprie mani in vista dell’ultima giornata.

Una reazione di rabbia quella degli azzurrini, che dopo essersi visti quasi “derubati” alla prima giornata con un rigore non assegnato per l’assenza del Var e un gol non dato per l’assenza della goal-line technology, hanno reagito contro la Svizzera. Adesso c’è un ultimo step da superare. Ma come l’Italia si può qualificare ai quarti di finale della competizione? Tutte le combinazioni possibili in vista della terza e ultima giornata.

Italia Under 21 ai quarti di finale se: tutte le combinazioni

Una reazione di rabbia quella della nazionale di Paolo Nicolato vista ieri contro la Svizzera dopo una prima giornata ricca di polemiche. Tonali e compagni si sono imposti per 2-3 contro i pari età svizzeri al termine di una partita rocambolesca (QUI la cronaca e il tabellino del match). Una vittoria che ridà speranza e rimette il destino degli azzurrini nelle proprie mani in vista dell’ultima giornata contro la Norvegia. A qualificarsi ai quarti di finale saranno le prime due di ogni girone, con l’Italia che al momento si trova in seconda posizione a quota 3 punti in classifica, a pari punti con la Svizzera.

La classifica dice al momento Francia prima a quota 6 punti, con Italia e Svizzera ferme a quota tre punti al secondo posto, mentre la Norvegia si trova ultima in classifica a quota 0 punti. All’ultima giornata si sfideranno Italia e Norvegia, mentre la Francia affronterà la Svizzera. Di seguito tutte le combinazioni possibili in vista della terza e ultima giornata degli Europei U21.

  • Se l’Italia dovesse vincere contro la Norvegia, l’Italia si qualificherebbe al secondo posto se la Francia dovesse battere o pareggiare contro la Svizzera. In caso di vittoria degli svizzeri, si guarderebbe la classifica avulsa tra le tre squadre.
  • Se l’Italia dovesse pareggiare contro la Norvegia passerebbe come seconda del girone in caso di vittoria o pareggio della Francia. Qualora invece fosse la Svizzera a trionfare, l’Italia sarebbe eliminata con gli svizzeri al primo posto davanti alla Francia.
  • Se l’Italia dovesse perdere contro la Norvegia dovrebbe sperare in una vittoria della Francia. In quel caso Italia, Svizzera e Norvegia si troverebbero tutte a 3 punti e si analizzerebbe la classifica avulsa. Qualora la Francia non battesse la Svizzera, invece, gli Azzurrini sarebbero eliminati.

I criteri in caso di arrivo a pari punti

In caso di arrivo a pari punti, questi i criteri presi in considerazione per stabilire le squadre qualificate.

Maggiore numero di punti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte; Migliore differenza reti negli scontri diretti tra le squadre coinvolte; Numero di reti segnate negli scontri diretti tra le squadre coinvolte.

Qualora due o più squadre fossero ancora in parità dopo i criteri precedenti elencati, verranno presi in considerazione: differenza reti nell’intero girone; Maggior numero di reti segnate nell’intero girone; Classifica relativa al fair play (cartellini ecc…) ; più alta posizione nel ranking Under-21 al momento del sorteggio.